#NoiSiamoLeScuole: innovazione tecnologica e percorsi di mentoring e sport in 2 scuole di Palermo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un video racconto dedicato a due istituti scolastici di Palermo: l’Istituto Superiore “Majorana” e il Liceo linguistico “Ninni Cassarà”. L’IS “Majorana” ha potuto modernizzare i propri laboratori grafici, linguistici e STEM grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Scuola 4.0”. Questa iniziativa ha permesso di dotare l’istituto di tecnologie avanzate, tra cui apparecchiature multimediali e strumenti di realtà virtuale e aumentata.
Potenziamento dei laboratori e nuove attrezzature all’avanguardia
La Dirigente Scolastica, Melchiorra Greco, ha sottolineato come i fondi abbiano reso possibile il potenziamento di attività già esistenti, citando in particolare il laboratorio grafico multimediale, ora in grado di coinvolgere un maggior numero di studenti. Inoltre, le aule sono state attrezzate con monitor interattivi, migliorando l’approccio didattico.
Formazione avanzata con bracci robotici industriali
Tra le nuove acquisizioni, anche due bracci robotici industriali, strumenti simili a quelli usati nei processi produttivi reali, che permetteranno all’istituto di diventare un punto di riferimento in Sicilia per la formazione all’uso professionale di tali tecnologie.
Attività di mentoring e riduzione della dispersione scolastica al Liceo “Ninni Cassarà”
Il Liceo linguistico “Ninni Cassarà”, sempre grazie ai fondi PNRR, ha avviato una serie di attività mirate a contrastare la dispersione scolastica. Tra queste, percorsi di mentoring, il potenziamento delle competenze di base e attività sportive pomeridiane, mirate a coinvolgere il maggior numero di studenti possibile.
Successo formativo e formazione per i genitori
La Dirigente Scolastica, Daniela Crimi, ha evidenziato il successo di queste iniziative, che hanno portato a una significativa riduzione del numero di studenti con debiti formativi. L’istituto ha anche attivato un percorso formativo per genitori, condotto dalla dottoressa Stefania Pernisco, per aiutarli a comprendere meglio i cambiamenti psicologici e fisici dei propri figli durante l’adolescenza.
Attività sportive e nuove esperienze per gli studenti
In aggiunta, i laboratori pomeridiani hanno permesso agli studenti di sperimentare nuove discipline sportive, come il padel, e di sviluppare competenze tecniche attraverso il confronto e l’interazione con i propri coetanei.
Obiettivi del progetto #NoiSiamoLeScuole
#NoiSiamoLeScuole è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dedicata alle storie di innovazione didattica e di comunità all’interno delle scuole italiane. Questo progetto vuole dare visibilità agli interventi realizzati nell’ambito del PNRR Istruzione, come quelli attuati dagli istituti “Majorana” e “Ninni Cassarà” di Palermo.