NoiPA, dal 17 giugno nuove modalità di accesso all’area personale e all’App. Ecco come funziona

WhatsApp
Telegram

NoiPA informa che sono stati ripristinati i servizi presenti nell’area personale del Portale e dell’App NoiPA. A seguito dell’innalzamento dei livelli di sicurezza, l’accesso è possibile esclusivamente con SPID, CIE e CNS.

NoiPA, in una pagina dedicata, illustra più nel dettaglio come funziona la nuova modalità di accesso.

Accesso all’area personale e utilizzo dei servizi dal Portale NoiPA

  • Per accedere all’area personale dal Portale è necessario utilizzare SPID – livello 2 o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) – livello 2.
  • Per utilizzare i servizi dispositivi, la piattaforma richiederà di effettuare una verifica mediante l’utilizzo di una One Time Password (OTP). L’OTP può essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA e non è più possibile riceverlo attraverso SMS. Per coloro che utilizzavano l’SMS come metodo di ricezione dell’OTP, è necessario abilitare la ricezione tramite App NoiPA, dalla sezione “Profilo” dell’Area Personale.
  • È possibile accedere da portale anche attraverso CIE – livello 3 o CNS. In questo caso, l’utilizzo dei servizi dispositivi non è subordinato alla ricezione dell’OTP.
    L’accesso tramite utenza e password non è più consentito.

Accesso all’App NoiPA

  • Per accedere ai servizi tramite App, gli amministrati possono autenticarsi con SPID – livello 2 e CIE – livello 2. Gli utenti che utilizzano PosteID per accedere con SPID possono utilizzare il riconoscimento biometrico. È possibile accedere da App anche utilizzando CIE – livello 3.
  • Non sarà più possibile utilizzare codice fiscale e password.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri