NoiPA aderisce al Progetto Dati.gov.it di AgID: possibile monitorare le ritenute per l’adesione a sindacati

Stampa

“L’aggiornamento della sezione Open Data di NoiPA, e la relativa partecipazione a Dati.gov.it, rispondono all’obiettivo di valorizzazione del capitale informativo gestito dal sistema del MEF”. E’ quanto si legge in una nota di NoiPA.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la prima volta su Dati.gov.it, con i dataset provenienti dagli Open Data di NoiPA. Il Portale Dati.gov.it, gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), è il catalogo nazionale dei dati rilasciati in formato aperto dalle Pubbliche Amministrazioni e nasce per offrire a cittadini e ricercatori un unico luogo in cui rintracciare e consultare dataset aggiornati e utilizzabili per produrre analisi e previsioni circa le attività della PA italiana, oltre a rispondere in modo sempre più puntuale ai principi di trasparenza.

“Proprio oggi – prosegue l’avviso – il portale Open Data di NoiPA si arricchisce di un nuovo dataset relativo alle ritenute per adesioni sindacali, consultabile nella sezione del Trattamento economico. Il dataset consente di monitorare le ritenute applicate all’amministrato per l’adesione ad Organizzazioni Sindacali in base alla provincia di residenza dell’amministrato, all’Amministrazione, comparto o area di contrattazione, alla fascia di età e sesso. Vengono riportati il totale degli importi delle ritenute sindacali e il numero degli amministrati interessati”.

Vai all’avviso completo

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur