NoiPa: “10 milioni di italiani hanno già attivato SPID”. Dal 1 ottobre addio al Pin Inps

WhatsApp
Telegram

Con l’arrivo del mese di settembre, SPID ha tagliato il traguardo dei 10 milioni di account attivi. 10 milioni di italiani hanno quindi oggi a disposizione un’unica identità digitale da poter utilizzare per accedere a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione

Lo comunica NoiPa con una nota. La crescita delle identità digitali – segnala – va di pari passo con gli accessi ai servizi, tra gennaio e luglio SPID è stato utilizzato in media 8 milioni di volte al mese per accedere ai servizi online.

Oltre ad usufruire dei servizi della PA online, anche grazie ad AppIO e PagoPA, con SPID – si legge nel comunicato –  è possibile autenticarsi per acquisire la firma remota. Attualmente il servizio è disponibile presso due certificatori che consentono l’acquisizione, con autenticazione SPID di livello 2, della firma remota a lungo termine o in modalità one shot. L’identità SPID, infine, è la chiave di accesso anche ai servizi pubblici erogati degli stati membri dell’Unione europea che hanno aderito al nodo eIDAS.

Ricordiamo che dal 1 ottobre il Pin Inps “va in pensione”. Le istruzioni per il passaggio

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1