Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

No Tax area: quando ci si rientra?

Stampa

Quando si rientra nella no tax area? Come vanno considerati i redditi? Scopriamo cos’è la no tax area e come funziona.

Per i redditi fino a 8000 euro non viene applicata l’IRPEF e per questo motivo chi percepisce redditi fino a questa cifra non li vede tassati. Ma perchè? Perchè per questi importi l’IRPEF dovuta è pari a zero in quanto si azzera applicando le detrazioni da lavoro spettanti. Non si tratta, quindi, di una esenzione dal pagamento delle tasse quanto di una semplice operazione che, sottraendo le detrazioni spettante per lavoro dipendente, autonomo o pensione portano l’IRPEF dovuta ad azzerarsi.

L’anno scorso ho lavorato da settembre a dicembre  con contratto a tempo indeterminato full time ricevendo un compenso totale di 6500 euro. Rientro nella no tax area? Oppure  per rientrare nella no tax area il reddito complessivo deve essere rapportato ad un anno di lavoro?

No tax area, per quali redditi?

Di fatto i redditi da 0 a 15mila euro sono soggetti all’applicazione dell’aliquota IRPEF al 23% al netto, però, delle detrazioni fiscali spettanti. I redditi da tenere in considerazione per capire se si rientra nella no tax area sono tutti quelli percepiti nell’anno di imposta di riferimento. Non solo quelli di un contratto, di una pensione, o di una collaborazione.

I redditi percepiti vanno sommati tutti e se nonostante la somma si resta entro la soglia degli 8mila euro allora si rientra nella no tax area.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, non si deve prendere in considerazione il reddito rapportato ad un anno di lavoro ma il reddito realmente percepito. Se, quindi, nel suo caso l’unico reddito è stato quello di 6500 euro (senza altri redditi derivanti da altri lavori o collaborazioni svolti nello stesso anno di imposta) rientra certamente nella no tax area.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur