Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

No Tax Area, quale reddito si prende in considerazione?

WhatsApp
Telegram

No tax area e reddito: su quale deve essere considerata? Cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.

No Tax Area è il nome che si da alla soglia di reddito per la quale l’imposta dovuta si azzerra per effetto delle detrazioni. Quindi è bene sottolineare che la no tax area non è una soglia di esenzione dal pagamento dell’imposta e proprio per questo varia al variare della tipologia del reddito (visto che le detrazioni sono diverse per lavoro dipendente, lavoro autonomo e redditi da pensione).

Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno vorrei sapere quale reddito si prende in considerazione per la no tax area, quello complessivo o quello imponibile? essendo al limite e poco oltre gli 8500 euro , con un piccolo onere deducibile potrei rientrarci.Grazie mille.

No tax area e reddito

Come dicevamo la no tax area varia in base alla tipologia del reddito. Nel 2022, grazie alla riforma dell’IRPEF, variano anche le soglie di reddito per la no tax area. Per i pensionati niente tasse gino a 8500 euro di reddito da pensione, per i redditi da lavoro autonomo o assimilato la no tax area sale a 5500 euro. Per i lavoratori dipendenti, invece, rimane a 8000 euro.

Su quale redditi si calcola la no tax area? Facciamo innanzitutto una distinzione tra i due tipi di reddito che lei cita: il reddito complessivo, in base all’articolo 8 del TUIR, è la somma di tutti i redditi che il soggetto di imposta possiede, mentre il reddito imponibile è quello su cui di applica l’aliquota imponibile dell’IRPEF.

Di fatto la no tax area va determinata sulla base del reddito imponibile ai fini IRPEF.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur