“No tamponi gratuiti a docenti no vax”, l’Anp apprezza la precisazione del Ministero: pronti a firmare se protocollo viene corretto

WhatsApp
Telegram

L’ANP apprezza la puntualizzazione del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi secondo cui il Protocollo di intesa sottoscritto da quasi tutte le organizzazioni sindacali di comparto e di area, con l’esclusione dell’ANP, “consente alle scuole di ‘effettuare tamponi diagnostici al personale mediante accordi con le Aziende Sanitarie Locali o con strutture diagnostiche convenzionate’” con l’obiettivo “di continuare a contrastare la pandemia, soprattutto attraverso la vaccinazione, e dare supporto ai più fragili, ovvero a chi non può vaccinarsi per particolari motivazioni’”.

Il Presidente ANP, Antonello Giannelli, prende atto “con favore di quanto riportato in un comunicato ufficiale del Ministero: non è previsto, né si è mai pensato di prevedere, un meccanismo di gratuità del tampone ai cosiddetti no vax”.

Continua Giannelli: “Condividiamo totalmente la posizione manifestata dal Ministro e dal suo dicastero, al punto da stupirci della discrepanza tra la stessa e il testo del Protocollo che, palesemente, dice altro. Come chiunque può constatare, non vi è alcun riferimento al personale impossibilitato a vaccinarsi e si dà per scontato che gli esami diagnostici siano rimborsabili a tutti i dipendenti, senza distinzioni, a spese delle risorse erogate alle scuole”.

Conclude il Presidente dell’ANP:” Per amore della precisione, evidenzio sommessamente che il DL 111/2021 ha introdotto, nel DL 52/2021, l’articolo 9-ter il cui terzo comma prevede che i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica siano esenti dall’obbligo di esibire il Greenpass. Ribadisco, ancora una volta, di essere pronto a sottoscrivere il protocollo se e quando questo verrà corretto in coerenza con quanto inequivocabilmente affermato dal Ministro“.

Ministero chiarisce: “Nessun tampone gratis ai no vax”. Previsto solo per chi è esentato per motivi di salute

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO