“No all’alternanza scuola-manganello”: M5S e AVS presenteranno interrogazione parlamentare
Polemiche dopo la dimostrazione sull’uso del manganello da parte delle forze dell’ordine a una classe di una scuola di Genova. Il M5S presenterà un’interrogazione “sulla ‘lezione’ agli studenti all’Expo Training di Milano sull’uso di taser e manganelli”. Sulla stessa linea Sinistra Italiana e Alleanza Verdi Sinistra.
“Una gita nel solco dell’alternanza scuola-manganello. Un fatto che sarebbe rimasto ignoto ai più, se qualcuno non avesse iniziato a filmare chiedendosi se non si fosse in presenza di una istigazione alla violenza. È la stessa domanda che porremmo a Giuseppe Valditara con una interrogazione parlamentare. Ci dica, caro ministro: qual è il suo progetto? Trasformare i manganellati di oggi nei manganellatori di domani? Forse ai suoi occhi saremo inguaribili romantici, ma pensiamo ancora che le vere armi al servizio degli studenti e della comunità scolastica siano i libri, sia la conoscenza, sia il sapere. I veri strumenti capaci di ribellarsi ai manganelli della repressione e del pensiero unico che questo governo vorrebbe a riservare ai nostri ragazzi”: scrivono i deputati M5S Anna Laura Orrico e Roberto Traversi.
“Credo che i ministri dell’Interno e dell’Istruzione ci dovranno dare delle spiegazioni in Parlamento, oltre naturalmente il Capo della Polizia e l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria che dovranno capire e farci sapere perché una cosa simile sia potuta accadere” afferma Nicola Fratoianni, AVS presenterà un’interrogazione in Parlamento.
L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università attacca: “Si tratta di attività pensate e finanziate che puntano a inculcare nelle giovani generazioni quei “valori” che hanno ribadito anche le recenti linee guida sull’educazione civica del ministro Valditara. La scuola è il campo privilegiato di tali interventi, e ci aspettiamo che per il prossimo 4 novembre molte scolaresche saranno coinvolte nelle celebrazioni della giornata delle forze militari”.