No alla Maturità in presenza, alcuni docenti: difendiamo la salute di insegnanti, studenti e personale scolastico

Stampa

Esami di Stato secondaria II grado 2020: il Ministro Azzolina annuncia agli studenti che l’unica prova prevista, il Colloquio, si svolgerà in presenza.  Ma numerosi docenti non concordano con tale scelta, che risulta unilaterale. Le petizioni. 

Alcuni docenti hanno inviato in redazione un documento con il quale  esprimono preoccupazione per l’annunciata intenzione di svolgere gli esami di Stato in presenza.

“Siamo consapevoli del fatto che la didattica a distanza non può sostituire la didattica in presenza  – scrivono i docenti – al contempo pensiamo che la difesa della salute degli studenti, dei loro famigliari e degli insegnanti sia oggi prioritaria. Per questo ci siamo impegnati per rendere il più efficace possibile questa modalità di insegnamento mai sperimentata.

Soprattutto, non crediamo che a giugno ci saranno le condizioni per svolgere in reale sicurezza un rientro a scuola.

Alcuni di noi – proseguono i docenti –  nominati membri di commissione, sono già stati colpiti dal coronavirus (e ancora oggi ne risentono in termini di precarietà della salute), altri hanno parenti o amici ricoverati o deceduti, altri ancora sono soggetti a rischio (non dimentichiamoci che l’età media degli insegnanti delle scuole superiori è molto alta).

“Oltre a questo  – concludono i docenti  –  non pensiamo che un esame in video-conferenza, senza mascherine e protezioni, sia meno dignitoso di un esame in presenza con mascherine e distanziamento fisico: anzi, pensiamo che in video-conferenza, senza dispositivi protettivi, sia gli insegnanti che gli studenti potrebbero sentirsi più a loro agio.”

I docenti si augurano che la protesta possa essere appoggiata dalle sigle sindacali perché si facciano portavoce delle condizioni di disagio in cui l’esame potrebbe svolgersi, con il venir meno di quella serenità mentale indispensabile per la buona riuscita dell’esame di stato.

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata