Niente tempo pieno perché mancano ancora docenti, soprattutto sul sostegno. Mail bombing dei genitori all’USP: “Danno ai bambini e alle famiglie”

WhatsApp
Telegram

Ad oggi mancano ancora gli insegnanti, specialmente di sostegno, in una scuola primaria di Genova che per tale motivo non ha ancora attivato il tempo pieno. Mail bombing dei genitori per protestare all’USP di Genova.

È dall’inizio della scuola, lamentano i genitori, che tutte le classi sono costrette a finire le lezioni non oltre le 14 a causa della carenza di docenti, si legge su Genova Today.

Eppure lo scorso 29 settembre, il dirigente dell’istituto Perasso, ha inviato una lettera alle famiglie in cui faceva sapere che in attesa del completamento dell’organico del personale docente (e in particolare degli insegnanti di sostegno) da parte dell’Ufficio scolastico regionale, dal 2 ottobre la scuola avrebbe proseguito con l’orario limitato, così come succede da settembre. Quindi le lezioni non andranno oltre le 14. “Si confida – aveva scritto il preside – di poter arrivare all’orario completo, cioè 40 ore per il tempo pieno, nel più breve tempo possibile, già nel corso della prossima settimana“.

I genitori denunciano che ancora nessuna comunicazione è arrivata per la prossima settimana, lasciando le famiglie nell’incertezza e nella necessità di doversi organizzare: “Questa situazione – scrivono – arreca un danno incredibile ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, oltre che a tutti gli alunni frequentanti il plesso. In questa particolare circostanza, invece, sembrerebbero esistere scuole di serie A e di serie B, essendo tutti noi perfettamente al corrente che diversi istituti, tra l’altro non molto lontani dalla scuola dei nostri figli, abbiano già ottenuto l’orario completo fin dalla data di lunedì 24 settembre“.

Chiediamo di poter ottenere un chiarimento da parte della scuola nel comunicare le effettive e reali motivazioni di questo ritardo e nel sopperire, nei tempi più rapidi possibili, a questa incresciosa situazione“, concludono.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€