Nicholas, 12 anni, e il suo sogno di diventare un ballerino di danza classica come Billy Elliot
Come il protagonista del film “Billy Elliot”, Nicholas Basili, un ragazzo di 12 anni di Pesaro, è determinato a perseguire questa ambizione. La sua maestra, Maria Elena Andreoni, riconosce in lui un talento raro, tanto che a settembre inizierà a studiare alla Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Frederic Olivieri. Supportato anche dai maestri Mirko Paparusso e Leo Valenti, Nicholas ha lavorato intensamente negli ultimi mesi, partecipando ad audizioni, concorsi e stage in Europa, alla ricerca della scuola che lo trasformerà in un professionista.
Successi e riconoscimenti
Nonostante la giovane età, Nicholas ha ottenuto risultati significativi. Tra le istituzioni che lo hanno accolto – come racconta Il Resto del Carlino – si contano il Teatro dell’Opera di Roma, dove è stato ammesso direttamente da Eleonora Abbagnato, la John Cranko Schule di Stoccarda, che gli ha conferito una borsa di studio, e la Princess Grace di Montecarlo, dove ha frequentato con successo la Summer School. Ora, Nicholas è pronto per trasferirsi a Milano, dove inizierà la sua nuova vita il 9 settembre.
Una nuova vita a Milano
Dopo aver salutato i suoi compagni dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri a giugno, Nicholas si prepara a frequentare la scuola media interna al Teatro La Scala, dove vivrà in convitto. Il suo tempo sarà diviso tra lo studio della danza e quello scolastico. Nonostante la giovane età, Nicholas ha già dimostrato grande determinazione e dedizione. Un esempio di questa determinazione è raccontato da sua madre, Stella Scarpa, che ricorda come Nicholas sia rimasto in scena durante un saggio nonostante una febbre alta, preoccupato di non creare problemi al corpo di ballo.
Un passo verso il futuro
Nicholas è deciso a cambiare le percezioni riguardo alla danza classica maschile. Vorrebbe che anche per i ragazzi fosse normale danzare sulle punte, sfidando gli stereotipi esistenti. La sua passione per la danza è emersa già all’età di 5 anni, quando, dopo vari tentativi di coinvolgerlo in sport tradizionali insieme al suo gemello Christian, Nicholas ha espresso il desiderio di provare la danza classica. Da quel momento, il suo percorso è stato segnato da dedizione e successi, spinto dalla sua passione per il ballo e dal sostegno della sua famiglia.