Neoimmessi in ruolo. In Liguria laboratorio di recupero per chi ha superato 25% di assenze

Di
Stampa

L'USR Liguria ha comunicato la data in cui si svolgerà il Laboratorio unico di recupero per i docenti che hanno superato il limite del 25% di assenze.

L'USR Liguria ha comunicato la data in cui si svolgerà il Laboratorio unico di recupero per i docenti che hanno superato il limite del 25% di assenze.

Laboratorio unico di recupero

Premesso che la partecipazione alle attività laboratoriali costituisce obbligo di servizio e che eventuali assenze per comprovati motivi devono essere giustificate al Dirigente scolastico della scuola di servizio, si comunica che il laboratorio di recupero per il personale che abbia superato il limite del 25% delle assenze, si terrà il 21 maggio 2016, dalle 9.00 alle 12.00 presso l'Istituto Comprensivo di S. Margherita Ligure.

Come noto, il DM 850/2015, prevede una serie di fasi strettamente correlate e coordinate tra loro, tutte funzionali alla predisposizione del colloquio innanzi al Comitato di Valutazione. Le modalità di tale adempimento sono contenute nell'art. 13 del citato DM 850, laddove si prevede che “…il docente sostiene un colloquio innanzi il Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.”

I successivi commi forniscono ulteriori indicazioni per quanto riguarda la gestione delle procedure di cui sopra. Per quanto concerne le procedure per la valutazione del periodo di formazione e di prova, il citato DM 850 dispone che il Comitato sia convocato dal dirigente scolastico “Al termine dell'anno di formazione e prova, nel periodo intercorrente nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell'anno scolastico, per procedere all'espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova.” (art. 13 comma 1). Nei confronti del personale docente che abbia optato per il differimento, il colloquio andrà effettuato nella sede in cui è stato prestato servizio, mentre gli atti relativi alla conferma in ruolo andranno predisposti dalla sede di destinazione al 1 luglio 2016, previo invio della relativa documentazione.

La nota dell'USR Liguria

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur