Neoimmessi in ruolo: materiali per la formazione dall’USR Emilia – Romagna

di redazione
ipsef

item-thumbnail

L’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna 16 gennaio 2019, prot. 977, ha diffuso materiali relativi al percorso formativo rivolto ai tutor dei docenti in periodo di formazione e prova.

I materiali sono accessibili ai seguenti link:

a) Modelli per la stesura del Patto per lo sviluppo professionale;

b) Esempi di griglia per l’osservazione del docente in periodo di formazione e prova;

c) Modelli per la programmazione delle attività di peer to peer: progettazione, calendario e registro;

d) Modelli relazione finale del tutor: modello 1 e modello 2

Strumenti per i docenti inseriti nel percorso annuale “terzo anno FIT”, ai sensi del Decreto Ministeriale 14 dicembre 2017, n. 984

a) Modelli per la stesura del progetto di ricerca-azione: modello 1 e modello 2;

b) Griglie per l’osservazione del docente: griglia 1, griglia 2, griglia 3 e rubric.

Presentazioni powerpoint relative alle seguenti tematiche

a) “Accoglienza e benessere organizzativo – percorsi formativi per i docenti tutor e indicazioni per l’accompagnamento documentale”: quadro di contesto a cura della Dirigente dell’Ufficio III di questo Ufficio Scolastico, Chiara Brescianini;

b) “Essere tutor nella scuola”: disamina della normativa di riferimento, in particolare del Decreto Ministeriale 27 ottobre 2015, n. 850, e del Decreto Ministeriale n. 984 del 14 dicembre 2017, con particolare riferimento al ruolo del tutor dei docenti in periodo di formazione e prova e degli insegnanti inseriti nel percorso triennale “terzo anno FIT” a cura della dott.ssa Rita Fabrizio dell’Ufficio III di questo Ufficio Scolastico;

c) “Piattaforma INDIRE neoassunti…e non solo”: esame della piattaforma INDIRE neoassunti e dei docenti in percorso annuale “terzo anno FIT”, con particolare riferimento alle azioni di accompagnamento del tutor, a cura della dott.ssa Roberta Musolesi dell’Ufficio III di questo Ufficio Scolastico.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione