Neoassunti, ricostruzione di carriera: domande entro 31 dicembre. Vediamo come

WhatsApp
Telegram

Novità per quanto riguarda la richiesta di ricostruzione di carriera dei docenti neoassunti. Vediamo quali sono.

La domanda è riservata al personale a tempo indeterminato che ha superato l’anno di prova ed è utile ai fini dell’inquadramento del dipendente nel corretto scaglione stipendiale in base ai servizi prestati prima dell’immissione in ruolo.

Sarà possibile presentare domanda dal 1 settembre al 31 dicembre 2017.

Per sperare in un aumento stipendiale, i docenti dovranno dichiarare di aver svolto almeno 8 anni di lavoro, il terzo gradone scatterà dopo 14 anni, il quinto dopo 20 anni, quindi dopo 27, 34, 35 ed oltre.

L’attuale normativa prevede il riconoscimento dei primi 4 anni preruolo per intero e il restante per 2/3.  Vale il servizio di almeno 180 giorni per anno scolastico o servizio continuativo dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o altro servizio comunque riconoscibile ai fini della carriera svolto antecedentemente alla nomina a tempo indeterminato.  Il sindacato Anief chiede il riconoscimento anche del servizio svolto nelle scuole paritarie  e il riconoscimento integrale dei servizi svolti da precario

Le domande dovranno essere presentate al dirigente scolastico della scuola di titolarità o di incarico triennale e inoltrate tramite IstanzeOnline entro il 31 dicembre 2017.

Il docente potrà inviare alla scuola, tramite IstanzeOnline, l’elenco dei servizi utili per la ricostruzione. Il comando è “Dichiarazione servizi” (alcuni utenti ci segnalano dei disservizi)

Il diritto alla ricostruzione cade in prescrizione dopo dieci anni, a partire dal giorno in cui può essere richiesta, ovvero dopo la conferma in ruolo, ai sensi dell’art. 2946 del Codice civile.

I termini di prescrizioni scendono a 5 anni nel caso in cui si debbano percepire arretrati dovuti nel caso di una domanda tardiva.

Spetterà alla scuola, entro il febbraio 2018, validare la ricostruzione attraverso apposito decreto.

Ricostruzione di carriera: adesso si richiede tramite Istanze on line. Disponibile la dichiarazione dei servizi

Neoassunti, ricostruzione carriera: la guida completa gratuita

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana