Neoassunti, piattaforma Indire ancora non disponibile. Indicazioni preliminari

L’Usr per il Piemonte fornisce le indicazioni preliminari sulle azioni di accompagnamento all’anno di formazione e prova neoassunti 2019/2020 – Ambiente Indire.

Per motivi tecnici relativi connessi con l’anagrafe dei docenti aventi titolo ad entrare in piattaforma, ad oggi non è ancora possibile precisare la data definitiva di apertura dell’ambiente online riservato“. Lo ha comunicato il Miur con nota 51650 del 27-12-2019.

Nel frattempo i docenti neo-assunti potranno comunque accedere alla parte
pubblica del sito web INDIRE dedicato che è già accessibile, e consultare materiali utili alla loro formazione (bilancio di competenze, portfolio e questionari, etc.) in modo da prepararsi per gli adempimenti che saranno poi gestiti attraverso la piattaforma raggiungibile al seguente link: https://neoassunti.indire.it/2020/.

Novità

Le novità di quest’anno semplificano il sistema e riguardano:

  •  l’accesso all’ambiente;
  •  il percorso di documentazione dell’Attività Didattica. Diversamente dagli anni precedenti quest’anno non è previsto il caricamento nel portfolio di materiale multimediale. La sezione relativa dell’ambiente online fornisce tuttavia informazioni utili alla raccolta di materiale multimediale, che rimane facoltativa, e può essere utile ai fini della preparazione della documentazione da utilizzare, insieme all’esportazione del Dossier Finale, in sede di comitato di valutazione;
  • l’attività sul bilancio delle competenze rimane nella sua forma consueta ma solo come tappa iniziale e viene eliminata al termine del percorso. Quindi non è più da compilare il “bilancio finale delle competenze”.

Documenti utili

Nella sezione Toolkit sono già disponibili i documenti utili per la compilazione del dossier professionale ed in particolare:

  •  la versione testuale di tutti i dispositivi per docenti Neoassunti e con passaggio in ruolo – Parte I (contenente i testi di: Curriculum Formativo, Bilancio iniziale delle competenze, Laboratori e Visite);
  • la versione testuale di tutti i dispositivi per docenti in percorso annuale FIT
    (contenente i testi di: Curriculum Formativo, Bilancio iniziale delle competenze, Progettazione didattica, Documentazione del progetto di Ricerca-Azione);
  • il fac-simile del Bilancio Iniziale delle competenze.

Sono inoltre disponibili i testi dei questionari relativi:

  • ai bisogni formativi futuri;
  • al questionario di monitoraggio che si troveranno all’interno del dossier e saranno da compilare a fine percorso.

Nota

Anno prova neoassunti 2019/20, attività da svolgere e ore dedicate. Il percorso

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia