Neoassunti, piattaforma Indire ancora non disponibile. Indicazioni preliminari

L’Usr per il Piemonte fornisce le indicazioni preliminari sulle azioni di accompagnamento all’anno di formazione e prova neoassunti 2019/2020 – Ambiente Indire.
“Per motivi tecnici relativi connessi con l’anagrafe dei docenti aventi titolo ad entrare in piattaforma, ad oggi non è ancora possibile precisare la data definitiva di apertura dell’ambiente online riservato“. Lo ha comunicato il Miur con nota 51650 del 27-12-2019.
Nel frattempo i docenti neo-assunti potranno comunque accedere alla parte
pubblica del sito web INDIRE dedicato che è già accessibile, e consultare materiali utili alla loro formazione (bilancio di competenze, portfolio e questionari, etc.) in modo da prepararsi per gli adempimenti che saranno poi gestiti attraverso la piattaforma raggiungibile al seguente link: https://neoassunti.indire.it/2020/.
Novità
Le novità di quest’anno semplificano il sistema e riguardano:
- l’accesso all’ambiente;
- il percorso di documentazione dell’Attività Didattica. Diversamente dagli anni precedenti quest’anno non è previsto il caricamento nel portfolio di materiale multimediale. La sezione relativa dell’ambiente online fornisce tuttavia informazioni utili alla raccolta di materiale multimediale, che rimane facoltativa, e può essere utile ai fini della preparazione della documentazione da utilizzare, insieme all’esportazione del Dossier Finale, in sede di comitato di valutazione;
- l’attività sul bilancio delle competenze rimane nella sua forma consueta ma solo come tappa iniziale e viene eliminata al termine del percorso. Quindi non è più da compilare il “bilancio finale delle competenze”.
Documenti utili
Nella sezione Toolkit sono già disponibili i documenti utili per la compilazione del dossier professionale ed in particolare:
- la versione testuale di tutti i dispositivi per docenti Neoassunti e con passaggio in ruolo – Parte I (contenente i testi di: Curriculum Formativo, Bilancio iniziale delle competenze, Laboratori e Visite);
- la versione testuale di tutti i dispositivi per docenti in percorso annuale FIT
(contenente i testi di: Curriculum Formativo, Bilancio iniziale delle competenze, Progettazione didattica, Documentazione del progetto di Ricerca-Azione); - il fac-simile del Bilancio Iniziale delle competenze.
Sono inoltre disponibili i testi dei questionari relativi:
- ai bisogni formativi futuri;
- al questionario di monitoraggio che si troveranno all’interno del dossier e saranno da compilare a fine percorso.
Anno prova neoassunti 2019/20, attività da svolgere e ore dedicate. Il percorso