Neoassunti, oltre 45 mila docenti su ambiente online Indire. Disponibili modelli di calendario attività peer to peer

WhatsApp
Telegram

Sono 45.069 i docenti iscritti sulla piattaforma dedicata ai neoassunti 2023-24 Indire. I dati sono aggiornati al 29 febbraio 2024. Nella sezione Toolkit sono disponibili i modelli di calendario per attività peer to peer.

Per quanto riguarda i bilanci sono 36.372 quelli iniziali inviati definitivamente, quasi 8 mila quelli in lavorazione nell’ambiente.

21.108 sono le esperienze di tipo attività per il curriculum inserite.

Nella sezione Toolkit sono stati pubblicati alcuni modelli di calendario per la registrazione delle attività svolte durante la fase di osservazione peer to peer. Si tratta di modelli condivisi nell’a.s. 2022-23 dall’USR per l’Emilia Romagna e, “come tutti i materiali presenti nella sezione Toolkit, sono personalizzabili e facoltativi, intendendo costituire solo un supporto alle attività che state svolgendo. Si ricorda che a volte infatti le scuole hanno modelli già in uso cui fare riferimento” spiega Indire.

Si ricorda che sono tenuti al periodo di formazione e prova i docenti:

  • al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato che aspirino alla conferma nel ruolo;
  • per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti o che debbano ripeterlo per mancato superamento. La ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione;
  • per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo;
  • vincitori di concorso, che abbiano l’abilitazione all’insegnamento o che l’acquisiscano completando il percorso abilitante nel corso dello stesso anno di formazione e prova;
  • assunti a tempo determinato da GPS sostegno I fascia e da straordinario bis. Qualora il personale interessato abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, sarà comunque tenuto a sostenere la prova disciplinare.

Non sono tenuti al periodo di formazione e prova i docenti che lo abbiano già superato positivamente nello stesso grado di scuola e si trovino in una delle seguenti posizioni:

  • rientro in un precedente ruolo
  • passaggio di cattedra;
  • già immessi in ruolo con riserva e nuovamente assunti per il medesimo ordine o grado;
  • trasferiti da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri