Neoassunti, Guida iscrizione ambiente online. Modelli bilancio competenze e bisogni formativi

Stampa

L’anno di prova e formazione dei docenti neo-assunti è ormai in pieno svolgimento, con i docenti impegnati negli incontro in presenza e nella formazione online.

Il 20 novembre u.s. è stato aperto l’ambiente online Indire, ove i candidati svolgeranno la predetta formazione. Per la registrazione all’ambiente vedi la nostra breve guida per immagini (qui la guida Indire).

Le ore destinate alla formazione online sono 20, nel corso delle quali i docenti dovranno svolgere le seguenti attività:

  • bilancio iniziale delle competenze;
  • curriculum formativo;
  • documentazione di due attività didattiche;
  • bilancio finale delle competenze;
  • rappresentazione dei propri bisogni formativi per il futuro;
  • questionari utili al monitoraggio di tutte le fasi della formazione.

Tali attività andranno svolte online, tuttavia l’Indire ha pubblicato nella sezione toolkit le versioni testuali in word e pdf di:

Le versioni testuali, di cui sopra, sono state elaborate al fine di consentire la conoscenza delle attività insieme alle indicazioni per la procedura d’iscrizione.

Oltre ai succitati documenti, sono stati pubblicati tre diversi modelli di Patto formativo, stipulato da dirigente e docente e in cui sono fissati gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale da raggiungere tramite le attività formative (il Patto non rientra tra le attività da svolgere online):

modello 1 – modello 2 – terzo modello 3

Neoimmessi in ruolo, guida gratuita: novità, ricostruzione carriera, patto sviluppo, 4 fasi formazione, peer to peer + 18 modelli di rito da scaricare

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese