Neoassunti 2022 da GPS sostegno, avviso domande per commissione di valutazione prova disciplinare. Nota Emilia Romagna
Procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5 ter, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Avviso apertura termini presentazione istanze componenti commissioni di valutazione prova disciplinare.
Si pubblica l’ Avviso prot. n. 9446 del 18.04.2023 dell’Emilia Romagna
Il nuovo percorso è disciplinato dal DECRETO MINISTERIALE n. 226/2022
Prima di tutto, come abbiamo spiegato nel dettaglio nel nostro SPECIALE, si sottolinea che il superamento del percorso di formazione e del periodo annuale di prova in servizio allo svolgimento di almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche.
In caso di mancato superamento del test finale o di valutazione negativa del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio, il personale docente effettua un secondo percorso di formazione e di prova, non ulteriormente rinnovabile.
L’introduzione di un “test finale” si integra con la valutazione finale del dirigente scolastico e del comitato di valutazione.
Nel corso dell’anno di prova docenti neoassunti in ruolo, le attività formative hanno una durata complessiva di 50 ore, organizzate in 4 fasi:
a. incontri propedeutici e di restituzione finale;
b. laboratori formativi;
c. “peer to peer” e osservazione in classe;
d. formazione on-line
Il docente, tuttavia potrà partecipare alle attività formative previste dall’istituzione scolastica ai sensi dell’articolo 1, comma 124 della Legge 107/2015.
Il periodo di prova si conclude con un colloquio innanzi al Comitato per la valutazione dei docenti che, al riguardo, esprime un parere non vincolante.
Ai sensi del DM n. 310/2021 (nonché del DM 850/2017), il Comitato è convocato dal Dirigente scolastico, ai fini dell’espressione del predetto parare, nel periodo compreso tra il termine delle attività didattiche (30/06) – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la fine dell’anno scolastico (31/08).
Considerato che la prova disciplinare deve concludersi entro il 31 luglio 2023 e che la valutazione positiva dell’anno di prova è necessaria per l’ammissione alla citata prova disciplinare, i termini predetti possono essere derogati, ragion per cui la convocazione del Comitato può avvenire prima del 30/06.
La prova disciplinare
Superato il periodo di prova, i docenti interessati, assunti da Gps sostegno prima fascia, sono ammessi alla prova disciplinare.
La prova:
- consiste in un colloquio di idoneità che verte, per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria, sui programmi di cui al punto A.4 dell’allegato A al DM n. 325/2021 e, per i docenti della scuola secondaria, sui programmi di cui al punto A.2.1 dell’Allegato A al DM n. 326/2021;
- valuta, in relazione all’esperienza maturata dal docente e validata dal superamento del periodo di prova, il possesso e corretto esercizio delle conoscenze e competenze finalizzate a una progettazione educativa individualizzata che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascun alunno, individua, in collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dal soggetto in formazione;
- si conclude con un giudizio di idoneità ovvero di non idoneità, secondo i quadri di riferimento predisposti dalla preposta commissione nazionale;
- deve essere svolta entro il mese di luglio 2023;
- è superata dai candidati che ottengono un giudizio di idoneità;
- non è superata dai candidati che ottengono un giudizio di non idoneità.
I candidati, che non superano la prova, ossia che ottengono un giudizio di non idoneità, decadono dalla procedura (quindi non possono essere assunti in ruolo).
Allo stesso modo, decadono dalla procedura i candidati che non si presentano il giorno, ora e sede stabiliti per la prova, senza giustificato motivo.