Neoassunti 2021/22, aperto l’ambiente Indire dedicato ai tutor

WhatsApp
Telegram

E’ attivo l’ambiente dedicato ai tutor accoglienti dei docenti in anno di formazione e prova e con passaggio di ruolo nonché dei docenti assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da DDG 85/2018 e docenti neoassunti di cui all’art. 59, comma 4 del DL 73/2021 convertito con L.106/2021. Lo comunica Indire in una nota.

L’accompagnamento del docente-tutor è uno degli elementi portanti del modello di formazione dell’anno di prova. Come indicato nella nota MI prot. 30354 del 4-10-2021, è il tutor “che assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come ‘mentor’ per gli insegnanti neoassunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento”.

Ad ogni docente in periodo di prova viene affiancato un tutor di riferimento, preferibilmente della stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra ed operante nello stesso plesso. In ogni modo il rapporto non potrà superare la quota di tre docenti affidati al medesimo tutor. Nota ministero

L’ambiente appena aperto, accessibile con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e compatibile con l’autenticazione SIDI/SPID, consente ai docenti tutor di:

1. Completare l’associazione con il/i docente/i per il/i quale/i si sta svolgendo il ruolo di tutor

2. Completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività di peer to peer per ciascun docente affiancato

3. Scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor.

Assistenza

Per richieste di supporto è possibile utilizzare gli appositi canali indicati sulla piattaforma, con il consiglio di consultare le FAQ per un primo livello di assistenza. Nel caso in cui le FAQ non risolvano il problema, è possibile contattare:

· Il numero di telefono 080 9267603 per le problematiche legate a iscrizione e autenticazione.

· Il servizio ticket dal bottone “Assistenza”.

WhatsApp
Telegram

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’opportunità professionale anche per gli insegnanti. Tutte le informazioni qui e su TuttoITS.it