Nella scuola occorre recuperare l’umanità. Lettera

WhatsApp
Telegram
ex

inviata da Annalisa Miani – Ho letto oggi 12 Giugno il Vs articolo sulla Dirigente colpita da malattia e vessata dalle critiche ouvert o couvert di collaboratori docenti e genitori. 

Scrivo per esprimere la mia vicinanza e solidarietà alla Collega, a prescindere dal mio ruolo nella scuola – sono una docente candidata al tanto vessato concorso DS – , sono un essere umano. Da questi report pare che l’umanità sia sparita dalla faccia della terra. Per quanto si agisca in coscienza e competenza, ci sarà sempre qualcuno che per incapacità, ignoranza, magari anche per pura invidia si sentirà titolato ad aggredire o fare mobbing al prossimo.
Il mio personale consiglio è di considerare se ci siano gli elementi per fare una denuncia per calunnia a questi soggetti.
Trovo esecrabile la posizione di denigrare le persone che si trovano momentaneamente in situazione di difficoltà.
L’umanità malata non sospende mai il giudizio. Non condanno la libera espressione, ma esiste un limite dato dalla dal rispetto che si deve ad ogni essere umano e dalla consapevolezza di non avere sempre tutti gli elementi per esprimere nè giudizi nè tantomeno condanne. L’astio prende il posto della naturale benevolenza tra esseri umani, e non riesco proprio a capire perchè.
E’ giunto il momento di fare un passo indietro e capire che la realtà su cui basiamo le nostre opinioni è la nostra e non è detto che sia l’unica, e che comunque ogni opinione va espressa con rispetto della persona. Questo va detto a chi si permette di giudicare sempre senza opportuna riflessione e senza le giuste modalità.
Rinnovo il mio supporto morale ed incoraggiamento a questa Professionista di perseverare nei suoi obiettivi per una scuola migliore, senza curarsi delle critiche di persone che ignorano i fatti, e, in quanto tali, ignoranti. Pensi al Suo valore umano, trovi soddisfazioni dalla sua coscienza e soprattutto  salvaguardi se stessa e la Sua salute da attacchi e personalismi . Sono con Lei.  La abbraccio.
Dirigenti scolastici, lavoro usurante: quando malattia e maldicenze si accaniscono. Il caso

WhatsApp
Telegram

Dimensionamento scolastico: consulenza e supporto personalizzati di E-Sofia alle scuole coinvolte