Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi, si può richiedere dopo scadenza contratto a termine

Stampa

Dopo contratto a termine accettato dopo dimissioni spetta l’indennità di disoccupazione Naspi?

Buona sera, vi pongo il mio quesito.Ero assunto con contratto a tempo indeterminato come autista di autobus turistici contratto noleggi e rimesse C2,
Mi son dovuto licenziare a causa della cassa integrazione pagata con notevoli ritardi, ho accettato un contratto a termine come autista soccorritore in cri.
Alla scadenza se non vengo confermato posso richiedere la naspi e con questa arrivare alla pensione? Ho già 41 anni di contributi versati.
Grazie per l’interessamento buona serata.

Seppur per accedere all’indennità di disoccupazione Naspi è richiesta la cessazione involontaria del rapporto di lavoro, conta sempre quanto avviene con l’ultima attività lavorativa.

Se anche lei, quindi, ha presentato dimissioni dal suo precedente impiego per accettare un contratto a termine, alla scadenza di quest’ultimo le spetterà l’indennità di disoccupazione poichè la scadenza del contratto a termine rientra nella disoccupazione involontaria.

Per quanto riguarda, invece, la durata della Naspi, quest’ultima sarà calcolata sui contributi versati nei 4 anni precedenti la cessazione dell’ultima attività lavorativa, ricomprendendo, quindi, anche il rapporto di lavoro precedente per il quale ha presentato dimissioni.

Se negli ultimi 4 anni precedenti la scadenza del contratto a termine ha lavorato sempre le spetteranno, di conseguenza, 24 mesi di Naspi durante i quali maturerà contributi figurativi utili sia al diritto che alla misura della pensione. Avendo 41 anni di contributi attualmente, questo significa che alla scadenza della Naspi potrà accedere alla pensione anticipata con circa 43 anni di contributi.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur