Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi, possibile per doppio contratto scuola pubblica e paritaria?

Se si hanno 2 contratti, uno nella scuola pubblica e uno nella scuola paritaria, in scadenza il 30 giugno, si devono presentare due domande di Naspi?

Buonasera vorrei sapere se posso richiedere la Naspi sia per l’incarico che ho avuto in una scuola pubblica sia per una scuola paritaria per l’anno scolastico 2019/2020.E’ la prima volta che la richiedo. I contratti mi sono scaduti il 30 Giugno. Qual è la data di scadenza della presentazione della domanda?Grazie

La domanda di Naspi che si può presentare, ovviamente, è sempre soltanto una. Non si può presentare una domanda per la scuola pubblica e una per la scuola paritaria.

In ogni caso la domanda che presenterà prenderà in considerazione tutti i contributi versati nei 4 anni che hanno preceduto l’evento di disoccupazione e, quindi, l’indennità spettante sarà calcolata sia su quelli versati nella scuola pubblica sia su quelli versati nella paritaria.

Per la presentazione della domanda, solo per il 2020 causa emergenza coronavirus, deve provvedere entro 128 dalla data di cessazione del rapporto di lavoro (generalmente, invece, la domanda andava presentata entro 68 giorni).

Le ricordo, però, che per domande presentate entro gli 8 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro la decorrenza dell’indennità parte dall’ottavo giorno di disoccupazione; per domande presentate oltre l’ottavo giorno la decorrenza della misura è dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia