Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi: perchè l’importo mensile si riduce così tanto?

WhatsApp
Telegram

Perchè con il passare dei mesi l’importo della Naspi si riduce? Vediamo come funziona l’indennità di disoccupazione.

Buongiorno, sto percependo la Naspi. Ho perso il lavoro a scadenza del contratto part time a tempo determinato. L’importo percepito equivale a circa il 75% di quello che percepivo come busta paga ma passati i 6 mesi ho visto che l’importo si è notevolmente abbassato. Ora equivale a circa il 25% della normale busta paga. Come è possibile? E per quanto tempo mi erogheranno ancora la Naspi? (la sto prendendo da circa 7 mesi). Grazie.

L’importo spettante della Naspi si basa sulla media di tutte le retribuzioni percepite nei 4 anni che hanno preceduto la disoccupazione.

Se la media restituisce un importo pari i inferiore a 1227,55 euro la Naspi spettante mensilmente è il 75% di tale media. Se la media ha un importo superiore a tale soglia al 75% di tale retribuzione va aggiunto il 25% della differenza tra la reale retribuzione e 1227,55 euro.  In ogni caso l’importo mensile spettante non può essere superiore a 1335,40 euro.

Tale importo, in ogni caso, spetta solo per i primi 3 mesi di indennità che dal quarto mese in poi si riduce del 3% ogni mese.

Per questo motivo i primi mesi la Naspi aveva un importo più elevato e man mano che passano i mesi va riducendosi.

Non so dirle per quanto tempo le erogheranno l’indennità di disoccupazione poichè la durata della Naspi dipende dalle settimane di contributi versate nei 4 anni precedenti lo stato di disoccupazione: l’indennità spetta per una durata pari alla metà dei contributi versati (se sono stati versati 4 anni di contributi, ad esempio, spetterà per 24 mesi).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur