Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi, per il 2022 dovrebbero cambiare sia importi che requisiti

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100 e Naspi

Come potrebbe cambiare la Naspi nel 2022? Vediamo le novità in programma che dovrebbero essere inserite nella legge di Bilancio.

Nella legge di Bilancio 2022 dovrebbe essere contenuta la cosiddetta “riforma degli ammortizzatori sociali” che porterebbe ad un cambiamento in meglio per coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione Naspi. Innanzitutto dovrebbe diventare strutturale l’eliminazione del requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nei precedenti 12 mesi, requisito che inibiva l’accesso alla misura a molti disoccupati.

Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede: Ho letto che nel 2022 la Naspi dovrebbe cambiare. Io dovrei perdere il lavoro a fine anno, visto che la mia azienda ha deciso di iniziare a licenziare, e vorrei capire requisiti e importi per la Naspi 2022, ho 56 anni.

Naspi 2022

Accedere alla Naspi, quindi, dal 2022 dovrebbe essere più facile e ricalcare, di fatto, i requisiti già richiesti nel 2021 ma introdotti in maniera provvisoria a causa della pandemia in corso.

Un’altra modifica che, poi, dovrebbe in parte confermare quanto previsto nel 2021 sempre a causa COVID (blocco della decalage del 3% al mese fino alla fine dell’anno) , è quella che riguarda la decalage a partire dal quarto mese. Il taglio del 3% dell’indennità dovrebbe partire solo dal sesto mese  usufruendo, di fatto, della Naspi piena per 2 mesi in più.

Altra novità in programma riguarda gli over 55 per i quali, invece, la decalage dovrebbe iniziare solo a partire dall’ottavo mese.

Ovviamente per avere la certezza che questi cambiamenti siano effettivamente applicati dovremo attendere la pubblicazione della Legge di Bilancio 2022 in cui oltre ai cambiamenti saranno indicati anche i requisiti e l’applicazione della novità. Per le quali, poi, sarà necessario, ancora, attendere le istruzioni operative dell’INPS.  Al momento, quindi, tutto quello che possiamo fare è attendere.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur