Naspi o Dis Coll per l’insegnante con contratto di collaborazione?

Quale indennità di disoccupazione spetta a chi ha avuto un contratto di collaborazione?
Anche se non tutti ne sono a conosce, l’insegnante che instaura un rapporto di lavoro con una scuola privata può vedersi presentare anche un contratto di collaborazione coordinata e continuativa al posto del contratto a tempo determinato. Rispondiamo alla domanda di una lettrice che ci chiede:
Buongiorno, date le recenti modifiche alla Naspi la mia domanda è la seguente: come insegnante con contratto di collaborazione negli ultimi due anni ma contratto annuale con cooperativa nel 2019-20, per questa estate sarà meglio fare richiesta per naspi o per dis-coll?
Cordialmente
Naspi o Dis Coll
La Naspi spetta solo per cessazione di contratto di lavoro subordinato, a termine o per licenziamento in caso di contratto a tempo indeterminato. Nel suo caso, quindi, se ha avuto un contratto subordinato con una cooperativa nel 2019/2020, poco influisce sull’indennità di disoccupazione che deve chiedere ora (l’indennità, infatti, va richiesta entro 68 giorni dalla scadenza del contratto o dal licenziamento).
Nel suo caso, quindi, se negli ultimi due anni ha lavorato solo con contratto di collaborazione non ha scelta tra le due indennità e dovrà richiedere, per forza di cose, la Dis Coll, ovvero l’indennità di disoccupazione che viene riconosciuta ai collaboratori. Si tratta sicuramente di una prestazione meno conveniente (in alcuni casi la durata è inferiore e non è prevista copertura contributiva), ma nel suo caso la Naspi non spetta.
Corsi
Docenti neoassunti: come affrontare l’anno di prova, gratuito. Lezioni + confronto con l’esperta
Concorso dirigenti scolastici, nuove LIVE con Question Time: Venerdì 22 settembre ore 16. Di cosa parleremo
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.