Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi, minorenne ne ha diritto se perde il lavoro?

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100 e Naspi

L’indennità di disoccupazione Naspi spetta anche ai lavoratori minorenni che perdono involontariamente la propria occupazione.

La Naspi spetta a tutti i lavoratori dipendenti che perdono involontariamente il lavoro e che siano in possesso dei requisiti contributivi richiesti per l’accesso. Ma viene riconosciuta anche ai minorenni? Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Mio figlio ha lavorato dai primo di luglio ai primi di settembre ha diritto alla disoccupazione …l’unica cosa ha 17 anni è minorenne e sul sito dell’inps con lo spid non può entrare

Naspi minorenne

Anche il minorenne che sia in possesso dei requisiti contributivi richiesti e che perde il lavoro involontariamente ha diritto alla Naspi. La normativa di riferimento, infatti, non specifica che l’indennità di disoccupazione viene riconosciuta solo ai maggiorenni e, poiché i minorenni possono essere assunti (e anche licenziati, quindi) hanno diritto alla Naspi se perdono il lavoro.

Il problema della mancanza dello SPID, poi, è facilmente aggirabile o con la carta di identità elettronica o facendosi presentare la domanda di indennità di disoccupazione da un Centro di Assistenza Fiscale. Quello che penso, però, è che suo figlio potrebbe non avere diritto alla Naspi per la mancanza del requisito contributivo.

Per avere diritto alla Naspi, infatti, il lavorare disoccupato deve aver accumulato, nei 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro almeno 13 settimane di contributi. Suo figlio, se alla prima esperienza lavorativa, avendo lavorato da inizio luglio ai primi di settembre probabilmente avrà accumulato soltanto 9/10 settimane di contributi che, purtroppo, non gli sono sufficienti a centrare il diritto all’indennità di disoccupazione.

In ogni caso le consiglio di recarsi presso un CAF o un professionista abilitato per capire se ha i requisiti per presentare domanda visto che non può farlo in autonomia, per mancanza dello SPID.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito