NASPI, Inps: controllo stato ed esito domanda da smartphone o tablet. Altre modalità

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Nasce INPS Mobile: una nuova funzionalità per la consultazione dello stato di avanzamento delle domande Naspi da dispositivi mobili.

Come consultare l’esito della domanda

 l’INPS nel messaggio  n. 4843 del 28 dicembre 2018spiega come controllare stato esito domanda NASpI

Si accede al sito  www.inps.it  e l’informazione desiderata si trova alla voce “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) – Consultazione domande“.

Se si utilizza smartphone o tablet è possibile invece scaricare l’app INPS mobile e poi accedere ad una nuova funzionalità  denominata “Esiti Domande NASpI” che consente all’utente, munito di SPID o PIN, di avere informazioni sullo stato della propria domanda.

Accedendo alla nuova funzionalità viene inizialmente proposto l’elenco delle domande NASpI presentate dal cittadino. Una volta selezionata la domanda di interesse è possibile avere accesso alle seguenti informazioni:

  1. in caso di accoglimento della domanda, l’utente potrà consultare il prospetto di calcolo della prestazione NASpI e, quindi, i dati relativi ai pagamenti della prestazione disposti in suo favore;
  2. in caso di richieste istruttorie, l’utente potrà consultare la lista dei documenti richiesti;
  3. in caso di reiezione della domanda, l’utente potrà consultare i motivi che hanno determinato il mancato accoglimento.

Il prospetto di calcolo di una domanda NASpI, consultabile a conclusione dell’istruttoria della domanda, evidenzia le seguenti informazioni:

  • la data di decorrenza e la durata della prestazione spettante;
  • gli importi mensili della indennità spettante;
  • i dati retributivi e contributivi che hanno determinato la durata e la misura della prestazione;
  • l’elenco delle prestazioni di disoccupazione già fruite nel quadriennio precedente la data cessazione dell’attività lavorativa;
  • i periodi contributivi già utilizzati per le prestazioni già fruite scomputati nel calcolo della durata della nuova domanda.

Infografica sul percorso per accedere alla nuova funzionalità 

Altri servizi per controllare stato domanda NASPI

L’INPS aveva già comunicato l’avvio di nuovi servizi per agevolare il controllo dello stato di avanzamento di una domanda.

Trasmissione automatica di avvisi tramite SMS

È in corso di realizzazione un servizio automatico di comunicazione tramite SMS che, con brevi messaggi, comunica l’avvenuta ricezione di una domanda presentata telematicamente e fornisce indicazioni sullo stato di avanzamento della domanda presentata.
Inoltre il beneficiario NASpI che abbia fornito il suo recapito telefonico al momento della presentazione della domanda, riceverà SMS che segnalano l’avvio della liquidazione della prima rata della prestazione.

Consultazione avvisi personalizzati nell’area MyINPS

Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l’esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps – previo inserimento PIN – cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

Versione stampabile
anief anief
soloformazione