NASpI e assegnazioni in ritardo: come evitare le file ai patronati e ottenere la disoccupazione online
Con il ritardo degli esiti dei concorsi PNRR 2023, si prospettano settimane di incertezza per le assegnazioni degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2024/25.
A seguito del DL 71/2024, è stato infatti prorogato il termine per le assegnazioni degli incarichi a tempo indeterminato al 31/12/2024, con un effetto domino su tutte le categorie di personale scolastico precario.
A causa di questa situazione straordinaria, si prospettano lunghe code e attese nei sindacati e patronati di tutta Italia, che dovranno da un lato fornire chiarimenti e consulenze relative alle diverse casistiche specifiche, dall’altro supportare i precari nella finalizzazione della richiesta di NASpI.
Per tutti coloro che:
- non vogliono perdere un solo giorno di NASpI,
- odiano perdere tempo in lunghe code e attese al sindacato o al patronato;,
- desiderano essere comunque seguiti da un professionista nella presentazione della domanda,
è possibile richiedere la disoccupazione con BonusX: la piattaforma che semplifica la burocrazia e aiuta le persone a trovare e richiedere bonus e agevolazioni a cui hanno diritto.
Tramite una procedura guidata e completamente online, il cittadino può creare il proprio profilo e completare la richiesta in pochi semplici passi, senza uscire di casa e senza spese di gestione della pratica.
Una volta caricati i documenti e i dettagli online, un operatore specializzato prenderà in carico la pratica, controllerà che sia tutto in regola e invierà la richiesta all’ente competente in meno di 24 ore.
Prova BonusX per la tua richiesta di disoccupazione: dal 2022, 500.000 utenti si sono già affidati alla piattaforma per la loro burocrazia e hanno ricevuto più di 66 milioni di euro in bonus e agevolazioni pubbliche.
Qui di seguito le domande più frequenti poste dai nostri utenti:
Quanto costa il richiedere la NASpI con BonusX?
Il servizio di richiesta NASpI è completamente gratuito per l’utente.
Nota bene: l’INPS cede una piccola quota mensile della tua disoccupazione NASpI all’associazione sindacale del CAF o Patronato che ha gestito la tua domanda di disoccupazione, anche online. I sindacati e i CAF potrebbero chiederti il 3%, ma sarai sempre tu a doverlo approvare con una firma.
Chi può fare domanda e quali sono i requisiti?
Possono fare domanda tutti i lavoratori dipendenti assunti a tempo determinato o indeterminato che vengono licenziati compresi i dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni.
Per presentare la domanda di disoccupazione, devono essere rispettati contemporaneamente questi due requisiti:
- disoccupazione: perdita involontaria del rapporto di lavoro;
- stato contributivo: bisogna aver versato almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti.
Cosa succede se poco dopo la mia richiesta mi viene assegnato un incarico?
In caso di nomina a tempo determinato o indeterminato basterà comunicare all’INPS il cambio di stato di disoccupazione tramite il modello NASpI COM, disponibile su BonusX.
Quali documenti servono per completare la richiesta?
- documento di riconoscimento di chi fa richiesta;
- documento attestante l’interruzione del rapporto di lavoro;
- alcuni documenti richiesti variano da caso a caso (ad esempio sono richiesti tutti i contratti di assunzione e tutte le buste paga per gli insegnanti precari).
Chi potrà darmi aggiornamenti circa lo stato della mia richiesta di disoccupazione?
La NASpI ha decorrenza dalla data di presentazione della domanda. Nel giro di 30 giorni dovresti conoscere l’esito della domanda, ma le tempistiche possono variare a seconda del singolo caso. Sarà l’INPS stessa a contattarti via SMS. Il tuo operatore dedicato BonusX resterà comunque a disposizione via chat nel 2 mesi successivi all’invio della richiesta.