Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi indennità di disoccupazione dopo supplenza: con quali requisiti spetta

WhatsApp
Telegram

Quali sono i requisiti necessari ad una docente supplente per poter accedere alla Naspi?

Per i docenti precari della scuola ricorrere all’indennità di disoccupazione per coprire i buchi tra una supplenza e l’altra è la soluzione  migliore. Vediamo quali sono i requisiti rispondendo alla domanda di una lettrice:

Salve sono  supplente docente scuola  primaria allo stato attuale per un totale di 60 GG..Molto probabilmente, a breve,  potrei terminare il mandato per il  rientro della docente di cattedra.
 Potrebbe spettarmi la disoccupazione?quali sono i requisiti?
Grazie.

Requisiti Naspi

Qualsiasi sia il lavoro svolto, quando questo termina i requisiti per accedere all’indennità disoccupazione sono sempre gli stessi e nello specifico:

  • il lavoratore deve aver svolto almeno 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti
  • il lavoratore deve aver maturato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni che precedono l’evento di disoccupazione
  • la disoccupazione deve essere involontaria e quindi derivare da licenziamento, scadenza contratto a termine o dimissioni per giusta causa.

Nel suo caso i 60 giorni di supplenza riescono a soddisfare il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti ma non le 13 settimane di contributi necessarie per il diritto. In ogni caso se prima di questa supplenza ha svolto altri lavori (anche altre supplenze) che le consentono di raggiungere le 13 settimane di contributi versate nei 4 anni precedenti può richiedere la Naspi al termine della supplenza in corso.

Se, invece, negli ultimi 4 anni può vantare solo questa supplenza, purtroppo non ha diritto alla Naspi non riuscendo a soddisfare il requisito dei contributi necessari.

Più supplenze fino al 30 giugno, niente disoccupazione: si possono recuperare i contributi con la Pace Contributiva?

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur