Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi dopo prima occupazione, quando spetta?

Stampa

La Naspi spetta al termine della prima occupazione? Scopriamo quando c’è il diritto e che limiti temporali rispettare per presentare domanda.

Quando al lavoratore dipendente che perde involontariamente la propria occupazione spetta l’indennità Naspi? E’ necessario essere in possesso di precisi requisiti contributivi  e tempistiche limitate nella presentazione della domanda. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede al riguardo:

Salve Io lavoro dal 14 novembre con contratto a termine il 30 giugno. Vorrei sapere se posso accedere alla naspi anche se questa è la mia prima occupazione. 

Naspi dopo prima occupazione

Con un contratto dal 14 novembre al 30 giugno si soddisfano tutti i requisiti di accesso alla Naspi, ovvero sia le 13 settimane di contribuzione accreditata nell’ultimo quadriennio sia i 30 giorni di lavoro effettivo negli ultimi 12 mesi (requisito che, ricordiamo, essere stato sospeso per tutti gli eventi di disoccupazione del 2021).

Se, però, il suo contratto è iniziato il 14 novembre 2020 per finire il 30 giugno 2021 non potrà avere diritto all’indennità di disoccupazione visto per per ricevere la Naspi è necessario presentare domanda entro 68 giorni dalla cessazione del lavoro (nel caso delle cessazioni al 30 giugno, quindi, la domanda andava presentata entro il 6 settembre 2021) ed è quindi decaduta dal diritto.

Se, invece, si sta informando per un lavoro che le è stato proposto e che deve iniziare il prossimo 14 novembre, alla sua scadenza, il 30 giugno, avrà diritto all’indennità a patto che presenti domanda entro 68 giorni dalla cessazione.  La Naspi, infatti, spetta anche al termine della prima occupazione per un numero di settimane pari alla metà di quelle versate di contribuzione nel quadriennio precedente a patto di aver versato almeno 13 settimane di contributi nello stesso arco temporale e di aver lavorato almeno 30 giorni nei 12 mesi precedenti (requisito non richiesto, come specificato anche sopra, per gli eventi di disoccupazione che si verificano fino al 31 dicembre 2021).

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione