Naspi dipendente con due contratti part time: spetta se si perde uno dei due lavori?

E’ possibile chiedere la Naspi alla scadenza di un contratto a termine part time se si ha anche un altro lavoro part time?
La Naspi è il sussidio di disoccupazione riconosciuto al lavoratore dipendente in possesso dei requisiti contributivi alla perdita involontaria del rapporto di lavoro. Ma cosa accade al lavoratore che ha due contratti part time alla perdita di uno dei due? E’ possibile richiedere la Naspi?
Buonasera,
Sono un assistente tecnico con contratto part time scadente l’11/06/2021. Ho un altro lavoro come impiegata sempre part time a tempo indeterminato presso un’azienda privata. Vorrei sapere se, relativamente al contratto scuola, posso richiedere la NASPI al termine del medesimo. Grazie. Nell’attesa di un vs. gentile riscontro in merito, invio
cordiali saluti.
Naspi con due contratti part time
Se il lavoratore ha due contratti part time a tempo determinato, se dovesse perdere per scadenza contratto, licenziamento o accordo consensuale uno dei due contratti avrebbe diritto alla Naspi ma solo se rispetta i limiti di reddito di 8000 euro imposti dalla misura per il lavoro subordinato.
Da tenere presente, però, che la Naspi non è assolutamente compatibile con il lavoro a tempo indeterminato, neanche con quello part time e se un titolare di Naspi accetta un contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche per poche a settimana, si vede decadere il diritto al sussidio.
Di fatto, quindi, avendo lei un contratto di lavoro part time a tempo indeterminato non ha diritto a ricevere la Naspi alla conclusione del suo contratto a tempo determinato part time con la scuola.
Corsi
Nuovo orientamento, i docenti sono chiamati a progettare: cosa fare e come. Consigli utili ed esempi pratici con l’esperta. Per docenti e Dirigenti, Secondaria I e II grado
PEI, PDP, studenti stranieri: preparati per l’inizio dell’anno scolastico. I nostri corsi con esempi pratici
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.