Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi con durata di 36 mesi e senza riduzione del 3%: ecco le proposte di riforma

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100 e Naspi

Riforma degli ammortizzatori sociali e Naspi: la proposta dell’INPS per tutelare gli over 55.

Si parla, ormai, da qualche mese della riforma degli ammortizzatori sociali cui dovrebbe mettere mano il governo anche per fronteggiare gli effetti della crisi economica e lavorativa frutto della pandemia di COVID che da oltre un anno fa parte della nostra vita quotidiana.

Modifiche alla Naspi

Una proposta di riforma arriva direttamente dall’INPS con le ipotesi avanzate da Pasquale Tridico su quelle che dovrebbero essere le modifiche da apportare alla Naspi, l’indennità di disoccupazione che oggi viene fruita dai lavoratori dipendenti che perdono involontariamente il posto di lavoro.

Secondo il presidente dell’INPS andrebbero tutelati maggiormente coloro che perdono il posto di lavoro ad un’età avanzata poichè per loro risulta sempre più difficile trovare una nuova collocazione lavorativa. Proprio per questo l’ipotesi potrebbe essere quella di prolungare la durata della Naspi, ma solo per gli over 55, da un massimo di 24 mesi ad un massimo di 36 mesi.

Gli over 55, quindi, che perderebbero il lavoro avrebbero un anno in più di tempo per una ricollocazione lavorativa e questa potrebbe essere una tutela importante, soprattutto in un momento storico dove la ricerca di un nuovo lavoro appare ardua anche per chi ha meno anni.

Altra tutela per gli over 55, poi, potrebbe essere quella dell’eliminazione della riduzione del 3% dell’importo a partire dal quarto mese di fruizione dell’indennità: la riduzione potrebbe partire solo dal settimo mese e con una percentuale ridotta al 2%.

Ovviamente, adesso, si tratta solo di ipotesi. Per capire quello che si intende realmente fare al riguardo è necessario attendere che si inizi a lavorare sulla riforma degli ammortizzatori sociali per capire che strada intende intraprendere l’esecutivo al riguardo.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia