Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi con doppio contratto: se ne scade uno spetta?

WhatsApp
Telegram

Se un lavoratore perde un contratto part time ma è in possesso anche di un altro rapporto di lavoro, la Naspi spetta?

La NAspi spetta, come abbiamo detto numerose volte, al lavoratore che perde in maniera involontaria il posto di lavoro. Ma cosa accade al lavoratore che ha due contratti part time, nel momento che uno dei due scade? Può richiedere la Naspi continuando a lavorare? Scopriamolo rispondendo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, io ho due contratti part time. Uno a tempo determinato come commessa solo il pomeriggio ed uno a tempo indeterminato con una ditta di pulizie con la quale lavoro solo 4 ore la mattina. Ora il mio contratto come commessa sta per scadere e mi è stato detto che solo per quel rapporto di lavoro posso chiedere la Naspi, continuando a lavorare per la ditta di pulizie. Come devo procedere?

Naspi con due contratti di lavoro

Purtroppo non le è stato detto il giusto. La Naspi non è compatibile con il lavoro a tempo indeterminato. Avendo un contratto a tempo indeterminato, infatti, pur scadendole il contratto di lavoro a termine lei non risulta disoccupata avendo un contratto di lavoro stabile.

Se anche il secondo lavoro avesse avuto un contratto part time a tempo determinato con durata inferiore ai 6 mesi e con guadagni annui inferiori agli 8145 euro, in quel caso la Naspi sarebbe spettata perchè avrebbe perduto un lavoro e l’altro che le restava non era stabile. Ma nel caso che descrive potrà chiedere la Naspi solo nel caso che venga licenziata dal rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiornato con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO