Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi, con contratto in scadenza il 30 giugno entro quanto va presentata?

Stampa
Pensione Quota 100 e Naspi

Entro quanto tempo va presentata domanda di Naspi per una docente il cui contratto scade il 30 giugno?

Tempo di scadenza contratti nel mondo della scuola e, quindi, tempo di presentazione domanda di disoccupazione per gli insegnanti che, inevitabilmente nei mesi estivi si trovano a rimanere senza occupazione. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:

Salve, sono una docente con contratto con scadenza 30 giugno. C’è una scadenza per la Naspi? se si entro quanto tempo posso richiederla? La Naspi mi spetterebbe anche se sono una libera professionista con partita Iva?

Naspi: termini per la presentazione della domanda

La domanda della Naspi va presentata perentoriamente entro 68 giorni dalla scadenza del contratto, pena la perdita del diritto. Nel suo caso, quindi, vista la scadenza del contratto il 30 giugno, la domanda deve essere presentata entro il 7 settembre.

Da tenere presente, però, che più tardi si presenta la domanda e più tardi parte il periodo indennizzato. Se si presenta la domanda entro i primi 8 giorni dalla scadenza del contratto (entro l’8 luglio nel suo caso) il periodo coperto da indennità di disoccupazione decorre dall’8 luglio. Se si presenta la domanda dopo l’ottavo giorno il periodo indennizzato parte solo dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda. Se ad esempio, quindi, presenta la domanda il 1 agosto l’indennizzo della disoccupazione parte solo dal 2 agosto e non le spetterà per il mese di luglio.

La Naspi spetterebbe anche se è una libera professionista con partita IVA a patto che i  redditi derivanti dalla partita IVA per tutto il 2021 non superino i 4800 euro.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur