Naspi anticipata, partita IVA ed eventuale restituzione

In quali casi è necessario restituire l’importo ricevuto come anticipo della Naspi per il disoccupato che apre Partita IVA?
Per i lavoratori disoccupati che percepiscono la Naspi è possibile richiedere il pagamento dell’indennità residua in un’unica soluzione a patto di aprire una Partita IVA ed avviare, quindi, un’attività di lavoro autonomo.
Rispondiamo ad una lettrice che ci scrive:
Buongiorno avrei bisogno di un’informazione a dicembre mi scade il contratto di lavoro a tempo determinato ho maturato due anni di disoccupazione, sono rientrata però in una graduatoria per lavorare a partita iva quindi quando finirò con contratto di lavoro dipendente probabilmente mi chiameranno a partita Iva, mi hanno detto che posso richiedere la naspi anticipata per non perdere questi due anni di disoccupazione e svolgere tranquillamente il lavoro a partita iva , è vero ? Vado a perdere la disoccupazione solo se in questi due anni accetto un contratto da dipendente ??in quel caso dovrei ridarli indietro vero? Grazie aspetto risposta.
Naspi anticipata
Quello che le hanno detto è vero, ma per avere diritto all’anticipo in questione deve procedere ad eseguire i giusti passi nel giusto ordine. E’ necessario, dopo la scadenza del contratto, che richieda la Naspi ordinaria.
Poi può procedere all’apertura della partita IVA e solo dopo questo passaggio richiedere l’anticipo della Naspi residua. In questo modo può utilizzare l’importo spettante per aprire la sua attività di lavoro autonomo.
Se nel periodo di durata originaria della Naspi, però, dovesse accettare un contratto di lavoro dipendente qualsiasi (anche di breve durata) sarebbe chiamata a restituire tutta la cifra corrisposta dall’INPS a titolo di anticipo. Solo in questo caso si è tenuti alla restituzione dell’anticipo. Non influenzano il diritto all’anticipo, infatti, le eventuali fatture emesse con la Partita IVA in quanto la Naspi anticipata ha proprio lo scopo di incentivare l’auto impresa.
Corsi
TFA sostegno VIII ciclo, 29mila posti disponibili. Corso di preparazione: aggiornato con strategie per superare preselettiva e nuovi contenuti. 100 euro fino a martedì
Promo Metodologie 8 corsi e 63 ore di certificazione: dalla didattica metacognitiva, al service learning, dalle mappe concettuali alla didattica inclusiva. Solo 59,90 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Ultrabook per docenti e scuole in offerta, a partire da 469,00€. Sistema operativo di ultima generazione, professional. Paghi anche con Carta del docente
“La Dirigenza scolastica” la rivista operativa di Orizzonte Scuola per Dirigenti e Staff, sconto del 30% per i clienti di Argo Software. Come ottenerlo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.