Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Naspi alla mamma che si dimette, quando c’è il diritto?

Stampa

Quando è possibile avere diritto alla Naspi se si presentano dimissioni volontarie in caso di mamma lavoratrice.

In quali casi le mamme possono usufruire dell’indennità di disoccupazione Naspi anche in caso di dimissioni? Precisiamo che questa misura non è prevista per le dipendenti pubbliche con contratto a tempo indeterminato. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Salve
Mi è capitato un vostro articolo sottomano e così provo a scrivervi per capire come procedere .
Le spiego brevemente, ho un bambino di 10 mesi . La mia ditta appena rientrata dalla maternità mi ha cambiato il contratto diminuendo le ore ( senza che io gli chiedessi nulla).  Mettendomi su 30 ore lavorative che facevo prima 10 in cassa integrazione fino a dicembre . 
Vorrei dimettermi ma vorrei capire se dimettendomi io stessa ho diritto a ricevere ugualmente la naspi .
Grazie

Naspi mamma

Alle neo mamma che nel periodo di tutela presenta dimissioni volontarie spetta la Naspi. Questo prevede la normativa. E’ necessario, però, che le dimissioni siano presentate presso il territoriale ispettorato del lavoro (e non online come si procede normalmente) e che la presentazione avvenga entro il compimento del primo anno di vita del bambino.

In questo modo si tenta di garantire alla mamma lavoratrice la possibilità di poter lasciare il posto di lavoro per accudire il proprio figlio qualora la conciliazione della vita con il lavoro non sia possibile durante i primi anni di vita del piccolo.

Avendo suo figlio 10 mesi, quindi, ha ancora due mesi per poter presentare le dimissioni e avere diritto alla Naspi, ma mi raccomando la modalità della presentazione. Per avere diritto alla tutela non deve procedere presentando dimissioni volontarie online ma deve recarsi presso l’ispettorato del lavoro di competenza per presentare le dimissioni poichè deve essere compilato  un modello apposito che, appunto, da diritto all’accesso all’indennità di disoccupazione.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur