Nasce l’aula relax per gli alunni: l’esperienza di un istituto comprensivo calabrese

WhatsApp
Telegram

L’istituto comprensivo di Rogliano, in provincia di Cosenza, si è reso protagonista di un’insolita iniziativa. Così come si legge in un comunicato la scuola ha realizzato un’aula dove i colori e il clima rilassante trasformano l’ambiente di apprendimento.

Si tratta di un’aula relax cioè di una stanza inutilizzata resa agibile per momenti di svago e condivisione ma anche per momenti di crescita personale e aumento dell’interesse in alcune discipline.

L’aula relax nasce da un’idea del docente Andrea Cirolia: “Gli alunni hanno risposto con gioia ed entusiasmo a tutto ciò, personalizzando la loro aula dei sogni, colorando le pareti e colorandosi insieme con allegria, scrivendo i loro pensieri e tutto ciò che di bello possa passare nelle loro piccole menti. L’accesso ovviamente sarà limitato e organizzato con dei turni. È ormai accertato che l’apprendimento accresce qualitativamente con la modifica degli spazi dedicati proprio all’apprendimento, è anche stato detto tante volte che i bambini non possono più restare fermi per troppo tempo nella stessa aula mantenendo l’attenzione costante. E allora impegniamoci tutti a creare nei nostri piccoli spazi un luogo dedicato al relax ma anche alla crescita, allo studio e al sorriso, alla gioia e alla condivisione. W la scuola”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur