Nasce Co.Se.MUS, il Coordinamento Sezione Musica Uciim Sicilia

WhatsApp
Telegram

Comunicato Uciim – L’azione dell’Uciim si arricchisce di nuove competenze e progettualità nell’ambito musicale.

Nasce in Sicilia il primo coordinamento delle attività musicali la cui azione educativa si declina in diversi ambiti disciplinari e di ricerca tra i quali didattica, formazione, produzione, Musica e Scienza, editoria e nuove tecnologie

Il Consiglio direttivo del Co.Se.Mus è costituito dalla Dott.ssa Chiara Di Prima pianista e Presidente Regionale UCIIM Sicilia e dai Maestri Antonio Giovanni Bono, Eliana Di Prima, Tiziana Termini ideatori e fondatori dello stesso.

Il Co.Se.MUS attraverso una rete di servizi educativi fornirà, in collaborazione con esperti qualificati, attività di formazione e aggiornamento delle competenze musicali, e occasioni di confronto attraverso convegni, seminari, rassegne, concorsi, corsi di formazione e master class a livello nazionale ed internazionale.

Il Co.Se.MUS interverrà su un doppio canale quello dell’istruzione/formazione e quello della produzione musicale attraverso la costituzione dell’Orchestra Filarmonica Uciim Sicilia (OFUS) formata da musicisti provenienti da diverse parti della Regione Sicilia, che avrà carattere itinerante e con la quale realizzare una capillare attività concertistica nei teatri siciliani.

In un’ottica di collaborazione e interscambio verrà fornito supporto logistico e organizzativo delle attività progettuali già presenti nelle scuole, per la valorizzazione delle realtà musicali presenti nei territori, creando un circuito di attività artistiche di alto spessore tessendo reti di collaborazioni con Enti, Fondazioni, Associazioni, Conservatori e Università al fine di creare un continuum necessario che unisca alla didattica l’esperienza musicale diretta.

Particolare attenzione verrà riservata al sostegno delle attività di ricerca e pubblicazioni in ambito musicale, in rapporto anche alla didattica, alle scienze e alle nuove tecnologie, al fine di approfondire e divulgare le diverse aree di interesse in cui la musica può esplicitare il suo carattere interdisciplinare.

Una grande opportunità di confronto e di crescita che nasce da una comunione di intenti tra i valori fondanti del Co.Se.MUS e la mission educativa dell’UCIIM da sempre orientata nell’ottica dell’innovazione positiva che valorizzi la persona e la società.
Pertanto, l’azione educativa del Co.Se.MUS, si svilupperà a partire dalla convinzione della necessità di fare rete tra le realtà virtuose che operano nel settore musicale a più livelli, con l’intento comune di creare e diffondere quanto più possibile la cultura musicale e non solo e, di riflesso, intervenire trasversalmente su ciò che la Musica è per sua natura: collaborazione, rispetto dell’Altro, ascolto, empatia e capacità critica.
Caratteristiche fondamentali per recuperare quella humanitas che mette al centro l’Uomo inteso non come un IO autoreferenziale, ma che muove dall’idea dell’Uomo come parte integrante e fondante della comunità in cui vive.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO