Nadia Battocletti, non solo successi in pista nel mezzofondo, ma anche all’Università: ultimo esame superato con 30

WhatsApp
Telegram

Nadia Battocletti non smette di sorprendere. In mattinata la giovane atleta ha superato con il massimo dei voti l’esame scritto e orale in “Materiali innovativi ed energia” presso l’Università di Trento.

Un risultato che testimonia la sua dedizione e capacità di eccellere in ogni ambito della sua vita. Ma il tempo per festeggiare è breve: venerdì sera, Nadia sarà impegnata in una delle sfide più importanti della sua carriera sportiva, il Golden Gala Pietro Mennea, dove affronterà la tre volte campionessa olimpica dei 1500 metri, Faith Kipyegon.

La Battocletti ha già dimostrato di saper gestire la pressione e le aspettative. Non è da tutti sostenere un esame universitario a pochi giorni da un argento olimpico, né vincere due medaglie d’oro agli Europei dello stadio Olimpico (5000 e 10.000 metri) per poi salire sul podio dei Giochi di Parigi nella distanza più lunga. La sua capacità di conciliare studio e sport è un esempio di determinazione e talento.

L’ultimo impegno di una straordinaria stagione estiva si svolgerà nuovamente nella Capitale, in una delle gare clou dell’edizione numero 44 del principale meeting italiano. “Sarò a Roma con il cuore e con il sentimento. Vorrei risentire il boato dell’Olimpico come a giugno, e ancora più forte. Degli Europei mi è rimasto dentro il tifo impressionante dello stadio”, ha dichiarato Nadia, pronta a misurarsi nei 1500 metri, una distanza che frequenta meno ma che potrebbe riservarle grandi soddisfazioni.

Il contesto è di livello mondiale. “Kipyegon è veramente un’atleta alla quale ispirarsi, nessuna aveva mai vinto tre ori nei 1500 alle Olimpiadi e tra questi è riuscita anche a diventare mamma di una bimba. Sono cresciuta con il mito di Genzebe Dibaba e il fatto che abbia superato il suo record mi ha reso incredula. Ma non c’è solo Faith, in molte si stanno avvicinando, a partire dall’australiana Jessica Hull che ha corso in 3:50. Il livello complessivo si sta alzando”, ha commentato Nadia, consapevole della sfida che l’attende.

WhatsApp
Telegram

Corso di dizione e fonetica per docenti: “LA FORMA CHE ESALTA IL CONTENUTO. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”. Livello avanzato