MyEdu presente anche quest’anno all’edizione digitale di Didacta: non parliamo della scuola di domani, ma di come insegnare oggi

Stampa

L’editore milanese conferma la partecipazione alla fiera di riferimento per la didattica, con 3 workshop per supportare i docenti alle prese con la DAD con esercitazioni ed esempi pratici

Meno di un mese al via per la prima edizione online di Didacta Italia e MyEdu si prepara ad accogliere nel suo stand virtuale tutti i docenti e dirigenti che ogni anno incontra a Firenze. Non possiamo negare che sarà diverso, ma cercheremo di renderlo coinvolgente ed efficace come se ci vedessimo di persona!

Dopo l’annullamento dell’edizione autunnale, tutti sognavamo, per questo 2021, di incontrarci in Fiera dal vivo, confrontarci vis-a-vis e, perché no, prenderci insieme un caffè con la serenità di esserci lasciati alle spalle questo periodo così difficile e faticoso. Diciamocelo: un anno di didattica digitale, con i suoi pro e i suoi contro, le sue potenzialità e i suoi limiti, ci fa arrivare a questo appuntamento con tanta voglia di spegnere il Wi-Fi e aprire il sussidiario; troppi gli ostacoli, soprattutto tecnici, ma anche la scarsità di risorse a disposizione, o la loro inadeguatezza.

Eppure, forse mai come in questi mesi difficili, la figura dell’insegnante è stata importante e cruciale per i ragazzi: i collegamenti online un appiglio, quotidiano e inossidabile, alla vita normale. E allora vale la pena raccogliere ciò che di positivo è emerso ed è destinato a durare: i vantaggi pratici di utilizzare la tecnologia digitale per la didattica, a distanza o in presenza, lontani o vicini, da soli o con la classe.

Proprio questo si propone MyEdu come obiettivo dell’edizione virtuale di Didacta: mostrare agli insegnanti che ci sono strumenti e risorse realmente utili, efficaci ma anche semplici. Risorse progettate specificamente sulla base delle loro esigenze, vissute in prima persona da tutor, formatori, autori e sviluppatori che lavorano da ventanni insieme a loro, nelle scuole. Strumenti che servono per supportare e facilitare il mestiere dell’insegnante.

Ve lo raccontiamo in 3 webinar molto concreti, 3 esercitazioni pratiche di didattica innovativa applicata a divertenti percorsi interdisciplinari:

  1. 16/03 ore 17:00: Navigare ieri e oggi: per terra, per mare e… nella Rete
  2. 17/03 ore 17:00: Dalle origini della Terra all’evoluzione della nostra specie
  3. 18/03 ore 17:00: Dai numeri alle emozioni: in viaggio dal cervello al cuore. E ritorno.

In MyEdu abbiamo sviluppato risorse editoriali e soluzioni tecnologiche avanzate per semplificare il lavoro del docente. Non parliamo di strumenti per lezioni a distanza, ma di soluzioni didattiche integrate che valorizzino il potenziale della tecnologia per fare scuola. Oltre le videocall, ci sono i contenuti: video lezioni, schede didattiche, mappe concettuali, verifiche, attività interattive… tutto materiale già pronto e a disposizione della classe.

Utilizzeremo i contenuti e le risorse digitali e interattive progettate e realizzate dalla nostra redazione per mostrarvi alcuni esempi di come sfruttare la tecnologia in modo proficuo e coinvolgente. Lo faremo sulla piattaforma MyEdu Plus, creata con il supporto di tutti voi docenti, per permettervi di fare ciò che pretendete da una piattaforma digitale.

Proseguiamo questo dialogo, stiamo costruendo insieme una scuola nuova, capace di affrontare ogni sfida.

Venite a trovarci al nostro stand virtuale: dopo aver fatto l’accesso all’area riservata di Fiera Didacta e cercate MyEdu nel catalogo, oppure esplorate dall’alto i padiglioni, ci troverete nell’area dedicata agli editori! Il nostro team sarà a disposizione per fare quattro chiacchiere virtuali in chat oppure un live meeting.

Vi aspettiamo a DIDACTA!

Stampa