Musicoterapia a scuola: come usare la musica per creare legami sonori e migliorare la coesione di gruppo

WhatsApp
Telegram

WebLab (laboratorio pratico online – riconosciuto e accreditato dal MIUR) per utilizzare la musica come strumento per la creazione e il rafforzamento di un clima positivo in classe, la costruzione di legami e la cooperazione e per stimolare la creatività

La musica è un linguaggio universale che, se introdotto in aula, al di là della tradizionale lezione di educazione musicale, può portare molti vantaggi per gli alunni e gli studenti di tutti i gradi di scuola:

  • la musica crea coesione di gruppo;
  • la musica stimola le funzioni cognitive;
  • la musica aiuta a promuovere la creatività e ad accrescere l’espressività corporea;
  • la musica crea legami e favorisce la socializzazione.

In poche parole: la musica unisce.

In questo periodo, sono molte le richieste di supporto da parte di docenti che hanno bisogno di strategie operative per la gestione della classe, degli alunni con disturbi del comportamento e dei rapporti conflittuali.

Per offrire un supporto concreto a tutti i docenti, Professional Academy ha organizzato un laboratorio pratico online (WebLab), che consentirà ai partecipanti di svolgere una formazione di tipo esperienziale, completamente diversa rispetto alla tradizionale formazione online.

Insieme al dott. Alberto Rigamonti, Musicoterapeuta esperto in Musicoterapia Neurologica, esploreremo un nuovo modo di fare musica e proporre attività musicali, adattabili alle tipologie e alle età degli alunni / studenti, come ad esempio:

  • CREO IL MIO STRUMENTO: creare uno strumento musicale partendo da zero.
  • ORIENTAMENTO SPAZIALE: lavorare in coppia guidati dal senso dell’udito.
  • IMPROVVISAZIONE MUSICALE: l’improvvisazione come sentire di gruppo e costruzione dell’identità sonora di gruppo.
  • PROBLEM SOLVING EMOTIVO: inscenare racconti sonoro-musicali, gioco del direttore d’orchestra, accenni di song-writing, integrazione con aspetti di ascolto musicale e arte.

Il WebLab è un corso online accreditato (4 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e acquistabile anche con la Carta del Docente.

WebLab (Laboratorio pratico online) – Corso Accreditato MIUR (4 ore)

CREARE LEGAMI SONORICome usare la musica a scuola per creare e migliorare la coesione di gruppo
Quando: giovedì 11 novembre 2021
Orario: 17.00 – 19.00

Modalità: Online
Docente: Alberto Rigamonti (Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica, Dottore in scienze e tecniche psicologiche)

Quota d’iscrizione: € 35,00

OFFERTA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro venerdì 5 novembre 2021 (€ 30,00)

POSTI LIMITATI (per garantire i momenti di confronto e partecipazione con i partecipanti)

Per maggiori dettagli sul nostro WebLab clicchi qui.

BENEFICI e OBIETTIVI

  • Proporre ai partecipanti attività di MUSICOTERAPIA, promuovendo consapevolezza interpersonale, cooperazione e fiducia, al fine di creare un clima che favorisca la creatività e l’espressività di ognuno, passando per l’utilizzo degli strumenti musicali.
  • Lavorare sull’importanza dell’ascolto e della cooperazione per creare, attraverso la musica, un’alleanza che possa supportare nella creazione di un clima sereno di sicuro coinvolgimento per tutta la classe.
  • Capire come usare la musica per stimolare la creatività e il non giudizio sulle libere espressioni di ognuno.
  • La musicoterapia è una chiave di approccio molto importante soprattutto laddove esistano difficoltà cognitive, difficoltà a relazionarsi e disturbi del comportamento. Pertanto si tratta di un approccio inclusivo che rende alunni e studenti attivi e partecipi.
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma Sofia; può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 65493).
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 48 ore successive per tutti i partecipanti.

CHI NON DEVE MANCARE?

  • Docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola
  • Educatori
  • Musicoterapeuti
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare il linguaggio musicale in aula (e non solo).

Modalità di pagamento

  • Carta del Docente
  • PayPal
  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale

Per iscriversi al WebLab è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

N.B. Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale e incentrata sulla condivisione e il confronto.

L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.

Non perda questa occasione e si iscriva approfittando degli sconti!

OFFERTE e PROMOZIONI (limitate)

  • SCONTO 15% se si iscrive entro venerdì 5 novembre 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto del 10% per 2 o più partecipanti della stessa scuola (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/10/609_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online clicchi qui.

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram