Musicopedia, pratica e lettura musicale nell’allievo con DSA. Un nuovo corso Eurosofia

WhatsApp
Telegram

pubbliredazionale Eurosofia – Scegli i percorsi formativi più adatti alle tue attitudini ed investi il tuo bonus per l’autoformazione in modo proficuo, aggiornando le tue metodologie didattiche e veicolando la tua crescita professionale con nuove abilità.

L’ente di formazione Eurosofia, da anni specializzato nell’azione formativa rivolta a tutti i membri dell’istruzione scolastica, propone un corso di aggiornamento professionale di Musicopedia, un innovativo approccio metodologico specifico per gli alunni dsa che agevola l’apprendimento, rivolto in particolar modo ai Licei musicali.

Il Corso di Formazione dal titolo:
“MUSICOPEDIA, PRATICA E LETTURA MUSICALE NELL’ALLIEVO CON DSA” si svolge in presenza, in due giornate.

La Musicopedia è un nuovo modello teorico, una metodica inedita del Prof. Montanari, ideata ed esemplificata nelle sue principali procedure, per “innescare” i principali parametri dell’educazione musicale: il ritmo e l’intonazione. Durante il corso saranno illustrate le dinamiche metacognitive in relazione alla lettura musicale e alle prassie esecutive, sottoponendo lo spartito e lo strumento musicale ad una revisione critica e funzionale. La Musicopedia si pone come strumento innovativo, abilitativo e di potenziamento delle doti necessarie alla gestione dei parametri del linguaggio musicale: il suono e il ritmo. Utilizzandola come paradigma di indagine e di sviluppo del sistema cognitivo dell’allievo, si avvia ad una padronanza e fiducia nell’approccio con l’ascolto e la pratica musicale. Il docente illustrerà le dinamiche profonde di apprendimento relative alla musica, correlate a una spiegazione chiara e di immediata fruizione.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
È possibile attivarne due differenti tipologie:
– livello superiore rivolto ai musicisti;
– livello base per docenti/professionisti senza specializzazione musicale.

SEDE DI SVOLGIMENTO
IC Veroli 2, Via I luvi snc – Veroli (FR)

DURATA (ORE)
12 ore
Il corso si articola in due differenti giornate

COSTO
150,00 euro
È possibile utilizzare il bonus “Carta del docente”

FORMATORI
Prof. Mauro Montanari

ATTESTATO
Al termine sarà consegnato un attestato di partecipazione, rilasciato da Eurosofia in qualità di soggetto qualificato e riconosciuto dal MIUR.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per iscriversi, seguire la procedura telematica di registrazione. Compilare la scheda di iscrizione e caricarla sul sito unitamente alla copia del bonifico o per i Docenti di ruolo al buono generato dal sito carta del docente.
Il bonifico deve essere intestato a:
EUROSOFIA – IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033
Banca Mediolanum – Sede di Basiglio
Causale: “iscrizione Corso“ __________ (indicare il titolo del corso)”

Siamo a vostra disposizione per l’attivazione di corsi d’aggiornamento professionale presso il vostro istituto.
Al seguente link potrete visionare gli altri corsi presenti nella nostra offerta formativa:

Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311 – 357 oppure scrivere un’email all’indirizzo [email protected]

WhatsApp
Telegram