Musica e arte nelle scuole: nasce l’Orchestra Nazionale della Scuola Italiana. L’annuncio del Ministro

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Fondazione Uto Ughi, ha organizzato un evento speciale nella Basilica Papale di San Francesco ad Assisi, dedicato alla promozione della musica classica e dell’arte nelle scuole.

Presente il Ministro Giuseppe Valditara, l’incontro è stato l’occasione per presentare il progetto “Uto Ughi per i Giovani”, un percorso formativo che porterà gli studenti nei principali teatri italiani. L’iniziativa rientra nel Protocollo d’Intesa tra MIM e la Fondazione, con l’obiettivo di avvicinare gli alunni di ogni ordine e grado alla musica classica, valorizzandone il ruolo educativo e culturale.

L’annuncio dell’Orchestra Nazionale della Scuola Italiana

Tra le novità più significative, il Ministro Valditara ha annunciato la nascita dell’Orchestra Nazionale della Scuola Italiana, un progetto fortemente voluto per valorizzare i talenti dei licei musicali e diffondere la cultura musicale. L’orchestra, che debutterà ufficialmente a novembre 2025, sarà affiancata da orchestre regionali, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più giovani e avvicinare il pubblico alla bellezza della musica classica. Inoltre, il Ministro ha ricordato l’importanza delle nuove indicazioni nazionali per i programmi scolastici, che rafforzeranno l’educazione musicale fin dalla scuola dell’infanzia, con una particolare attenzione alla formazione dei docenti: “Le nuove Indicazioni nazionali che sono aperte al dibattito e potranno essere ulteriormente arricchite e migliorate, ma su questo noi non deflettiamo, con il maestro Ughi abbiamo voluto rafforzare la cultura musicale a partire dalla scuola dell’infanzia e da quella primaria: la storia della musica, il canto e soprattutto l’educazione musicale, quell’educazione alla sensibilità musicale e anche la formazione dei docenti per trasmettere questo straordinario patrimonio che arricchisce i nostri giovani”.

Musica, spiritualità e radici culturali

L’evento ha sottolineato il legame tra musica, arte e spiritualità, richiamando le parole di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco sull’importanza della musica come linguaggio universale che “parla al cuore”. Inoltre, è stata ricordata una risoluzione parlamentare che invita le scuole a riflettere sugli 800 anni del Cantico delle Creature, opera simbolo della cultura francescana e della civiltà occidentale.

WhatsApp
Telegram

Corsi Abilitanti 30 CFU online attivi! Esami entro il 30 Giugno