Museo nazionale della Shoah, via libera dal Senato al DdL. Sangiuliano: “Così si sanerà una mancanza. Portiamo avanti un impegno solo annunciato per anni”
L’11 luglio il Senato ha votato il ddl varato dal Governo lo scorso 16 marzo che dà il via libera all’istituzione del Museo nazionale della Shoah. Soddisfatto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
“Ringrazio il Senato per aver approvato all’unanimità dei presenti il disegno di legge di iniziativa governativa che renderà possibile l’istituzione, a Roma, del museo nazionale dedicato alla memoria del crimine dell’Olocausto, la cui unicità storica non va mai dimenticata. In questo modo si sanerà una mancanza perché un museo della Shoah è presente in tutte le grandi capitali d’Europa e mi sembrava doveroso realizzarlo anche in Italia. È importante coltivare la memoria del grande crimine della Shoah”.
Lo ha dichiarato Sangiuliano.
“In pochi mesi dal nostro insediamento, stiamo portando a compimento un impegno che è stato solo annunciato per anni. Ora auspico che la Camera possa approvare definitivamente il testo in tempi ragionevoli e con gli stessi numeri del Senato”, ha aggiunto il Ministro.