Musei gratuiti: boom di visitatori. Insegnanti possono utilizzare anche bonus

Stampa

Forte affluenza di visitatori nei musei italiani. Soddisfatto il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

Forte affluenza di visitatori nei musei italiani. Soddisfatto il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

Il commento "In questo lungo ponte dell'Immacolata i musei sono pieni in tutta Italia: ogni prima domenica del mese una giornata di festa per cittadini e turisti"

Ricordiamo tra l'altro che in quei musei nei quali l'ingresso non fosse gratuito, gli insegnanti di ruolo che lo hanno già ricevuto potranno utilizzare il bonus di 500 euro destinato all'autoformazione e aggiornamento professionale.

Ricordiamo a tal proposito le FAQ del Miur

10. La Carta del Docente può essere usata per assistere a “rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo”. Queste manifestazioni culturali sono generiche o devono essere attinenti alla materia insegnata? (ad esempio: un docente di italiano può utilizzare il bonus per visitare un museo scientifico?)

Le rappresentazioni cinematografiche, l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo non devono essere necessariamente attinenti alla disciplina insegnata, in quanto la formazione professionale del docente riguarda competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola e specifica professionalità.

11. Si può utilizzare il bonus o parte di esso per l'acquisto di titoli di viaggio per la partecipazione a eventi o per viaggi culturali?

No, potranno essere rimborsati solo i biglietti per le “rappresentazioni teatrali e cinematografiche” e quelli per “l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo”.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur