Multe ai docenti che si recano a scuola attraversando la piazza chiusa al traffico. La protesta: “Come facciamo a raggiungere il parcheggio dell’istituto?”

WhatsApp
Telegram

Alunni sicuri di entrare a scuola. Insegnanti e personale scolastico messo in difficoltà e multato. E’ quanto accade a Martignano, in provincia di Lecce.

Infatti, nell’ultimo mese e mezzo, riporta l’Adige, è stata sperimentata la chiusura fisica dell’accesso alla piazza che porta alla scuola di Martignano tra le 7.40 e le 8.10 al mattino e tra le 15.40 e le 16.10 al pomeriggio. La scelta è avvenuta in seguito all’investimento di un bambino nei mesi scorsi.

Pertanto, i nonni vigili incaricati di controllare il traffico all’ingresso e uscita sono stati dotati di transenne, consentendo l’accesso al parcheggio dell’istituto solo agli addetti ai lavori. Ma la polizia locale, che vigila sul rispetto dei divieti, ha preso di mira diversi insegnanti che sono entrati nella zona chiusa agli orari prestabiliti, elargendo multe ai “trasgressori”.

Si è chiesto negli ultimi giorni l’intervento della circoscrizione e dell’amministrazione per consentire il libero passaggio al personale scolastico che deve raggiungere il luogo di lavoro, che fanno notare come sarebbe possibile giungere al parcheggio della scuola. Peraltro, fanno notare, il passaggio avverrebbe nel momento in cui in piazza non ci sarebbe nessun bambino.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri