MR Digital porta a Fiera Didacta sei ambienti di apprendimento in linea con i requisiti del Piano Scuola 4.0

WhatsApp
Telegram

La società e i suoi partner accoglieranno i visitatori in uno stand in cui sono stati allestiti diversi ambienti di apprendimento per permettere di comprendere come le soluzioni tecnologiche possano essere impiegate al servizio della didattica per realizzare ambienti innovativi.

La pandemia ha rappresentato un momento di rottura rispetto alla didattica tradizionale, obbligandoci a confrontarci con la realtà: la tecnologia è ormai parte di ogni aspetto della nostra società e della nostra quotidianità, dal lavoro, al modo in cui trascorriamo il tempo libero. È quindi naturale che anche la scuola ne sia interessata. È ora importante non fare un passo indietro, ma usare al meglio la tecnologia per integrare la didattica e dar vita a lezioni innovative, interattive, inclusive. Il Piano Scuola 4.0 è un importante passo avanti in questa direzione, ma come far sì che le soluzioni tecnologiche diventino parte delle lezioni di ogni giorno?

MR Digital, società italiana di integrazione e di consulenza tecnologica, tra le principali realtà specializzate nelle soluzioni innovative per il mondo education e main partner dell’edizione 2023 di Fiera Didacta, accoglierà i visitatori allo stand T1, in cui sono stati allestiti sei diversi spazi di apprendimento (aule e laboratori) in linea con i requisiti del Piano Scuola 4.0.

Gli ambienti

La prima aula è stata realizzata in collaborazione con la rete di Scuole Senza Zaino, modello didattico che mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, progettato nella sua globalità.

Sono poi presentate alcune aule interdisciplinari: la prima, dedicata al DEBATE, è allestita con tribunette su ruote, disposte a cerchio, e leggii per i due oratori. La seconda è un’aula STEM, con soluzioni per favorire l’apprendimento di queste discipline e robot didattici interattivi.

Tutti gli allestimenti sono pensati per favorire l’apprendimento cooperativo, la peer education e l’acquisizione di competenze trasversali. Per gli spazi di connessione – fondamentali per la progettazione dei nuovi paesaggi di apprendimento – sono predisposte piccole aree di sosta e lettura.

Il quarto ambiente è allestito come Aula Tematica di SCIENZE, e comprende una parete tecnologica attrezzata, dotata di monitor e carrelli, ognuno dedicato a una disciplina, un orto verticale sostenibile con irrigazione automatica e una serra idroponica da interni.

Infine, gli ultimi due laboratori sono dedicati, rispettivamente, alla robotica e alla fruizione e creazione di contenuti digitali, fra cui realtà aumentata e realtà virtuale, grazie a un apposito set e a un’area immersiva.

Workshop e attività per i docenti

MR Digital affianca gli istituti nella definizione di progetti che rispettino tanto i requisiti dei singoli bandi, quanto la situazione contingente dell’istituto e ha creato il portale quattropuntozero.it per supportare le scuole italiane a 360° nell’ambito del PNRR Piano Scuola 4.0: il portale è stato ideato come una guida step by step per tutte le fasi del progetto e si avvale dell’esperienza di un team di dirigenti, DSGA, animatori digitali ed esperti di ICT e ambienti di apprendimento.

Durante la Fiera non mancheranno le occasioni di formazione: sono oltre 60 i workshop previsti allo stand MR Digital nei tre giorni della manifestazione che spazieranno dalla Divina Commedia al piano Scuola 4.0, passando per l’educazione civica, con tematiche come fake news e cyberbullismo, e le tecnologie più recenti come ChatGPT.

La piattaforma BricksLab

Lo stand C20 ospiterà, invece, BricksLab, piattaforma digitale di contenuti education ideata da MR Digital e integrabile con altre piattaforme esistenti che ospita migliaia di contenuti didattici: video, audio, presentazioni, podcast, mappe concettuali, materiali interattivi e quiz facilmente navigabili attraverso un sistema raffinato di filtri che consentono una ricerca veloce e mirata e restituiscono risorse accurate. Ai materiali dei più importanti editori scolastici, di partner qualificati e di docenti si uniscono risorse multimediali originali sviluppate internamente e ulteriori materiali di qualità elevata reperibili sul web.

MR Digital e i suoi partner, Samsung, Google for Education, Microsoft, Lenovo, HP, LEGO® Education, Caimi Brevetti, Comau, GR Group, Hexagro, Logitech, Intel Skills for Innovation, ML Systems, Photon, Tomato+, Vastarredo, Wacom, accoglieranno i visitatori allo stand T1.

WhatsApp
Telegram