Morto Giorgio Rembado, il fondatore dell’associazione nazionale presidi (ANP)
Giorgio Rembado, fondatore dell’associazione nazionale presidi, si è spento la scorsa notte dopo una lunga malattia.
A dare notizia è proprio l’ANP che lo ricorda sul proprio sito:
È con immenso dolore che dobbiamo annunciare al mondo della scuola che Giorgio Rembado, dopo una lunga malattia, ci ha lasciato questa notte.
È stato storico fondatore dell’ANP della quale ha ricoperto la carica di Presidente nazionale dal 1990 al 2017 oltre che di Presidente Emerito dal 2017 al 2021.
Era stato anche Presidente della CIDA dal 2003 al 2006. Tuttora era Presidente della Federazione Nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della Funzione Pubblica.
L’ANP e tutto il mondo della scuola gli sono debitori per la profonda innovazione veicolata dall’autonomia scolastica e dall’attribuzione della qualifica dirigenziale ai capi di istituto. Una visione alta e lungimirante alla quale ha dedicato tutta la sua vita professionale.
Chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui ne ricorderà sempre l’intelligenza strategica, il rigore intellettuale e la fermezza morale.
Le sue doti umane e il suo umorismo raffinato rimarranno nei nostri cuori.
Ecco il personale ricordo dell’attuale presidente ANP, Antonello Giannelli: “un maestro per tutti e per me in primis. Le sue doti e l’immenso contributo che ha dato al mondo della scuola non potranno essere dimenticati. L’autonomia e la dirigenza scolastiche esistono in Italia anche grazie al suo impegno indomito e alla sua visione, insieme strategica e lungimirante. Noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare con lui abbiamo la grande responsabilità di sviluppare e portare avanti le sue visioni.
Ora però è il momento del dolore e del ricordo. Sono vicino alla famiglia che abbraccio con affetto. Grazie di tutto, Giorgio!”