Scuole aperte di pomeriggio per corsi di inglese, musica, teatro, arte e sport. Ecco dove e come

Moncalieri: a scuola tutti i pomeriggi per corsi di inglese, musica, teatro, arte, sport e altre attività che i ragazzi svolgono privatamente.
Il comune di Moncalieri, come riferisce l’Ansa, ha investito 400mila euro al fine di garantire l’apertura pomeridiana delle scuole tutti i giorni (dall’infanzia alla secondaria di primo grado) e di far svolgere agli alunni corsi gratuiti di inglese, musica, teatro, arte e sport.
In particolare, il Comune ha lanciato una chiamata pubblica a associazioni culturali e sportive del territorio, dando ai dirigenti scolastici la possibilità di ampliare l’offerta formativa e far svolgere gratuitamente agli studenti i suddetti corsi, previo consenso dei genitori. Gli alunni coinvolti sarebbero 4.264.
Così il sindaco Paolo Montagna: “Il tempo trascorso sui banchi è un tempo ben speso che dà valore a tutta la nostra comunità. Il Paese ha bisogno di ripartire”.
Il sindaci lancia anche una proposta al neo Ministro Fioramonti: “rendiamo il tempo pieno a scuola un diritto dei ragazzi e delle famiglie, su base volontaria ma garantito a tutti coloro che lo richiedano”.