Moige attacca: “I ragazzi hanno terminato la pazienza e i genitori le ferie e i permessi. Inaccettabile tornare alla DaD”

WhatsApp
Telegram

“I ragazzi hanno terminato la pazienza, i genitori hanno terminato permessi, ferie e anche la pazienza, hanno dato fin troppo durante la pandemia. E’ inaccettabile far iniziare la scuola con la Dad e vale la pena di ricordare che i ragazzi sono una categoria raramente colpita e poi ora ci sono le cure. Non è più la malattia di due anni fa di cui non si conosceva nulla, ora la conosciamo e la si può combattere”.

Lo ha detto all’Adnkronos Antonio Affinita, direttore generale del Moige in merito al paventato rientro a scuola a settembre ancora in Dad.

Sicuramente ci sono delle responsabilità di natura istituzionale e politiche in merito a trovare delle dinamiche di risposta, trovare delle soluzioni – ha aggiunto Affinita – perché ora è più che mai necessario tornare a scuola in sicurezza e in presenza perché è importante che vengano tenuti in considerazione tutti gli aspetti psicologici di un eventuale prolungamento della Dad“.

Quello psicologico è un aspetto che non può essere trascurato, la Dad e il lockdown hanno portato a situazioni di anoressia, depressione e altri disagi psicologici che non possiamo trascurare e noi stiamo anche lavorando a progetti di supporto per i ragazzi e per i genitori proprio per affrontare questi problemi – ha concluso Affinita – Credo che le istituzioni preposte, scientifiche e politiche, debbano compiere una valutazione non solo virologica o scientifica ma una valutazione omnicomprensiva di tutti gli aspetti che un rientro a scuola ancora in Dad possa comportare: ora serve la presenza in classe per tutti e, vorrei sottolineare, senza discriminazione di chi ha fatto o non ha fatto il vaccino“.

Riapertura scuole, Bianchi insiste: “Obiettivo è tornare in presenza. Chiederemo al Cts di considerare le vaccinazioni”

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS